HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro: Fuori l’italiano dall’università

13/06/2015

Il libro “Fuori l’italiano dall’università – inglese, internazinalizzazione, politica, linguistica” edito dalle Edizioni La Crusca e da Laterza, a cura di Nicoletta Maraschio e Domenico De Martino, si propone di mettere in rilievo l’introduzione della lingua inglese nelle università, come nel caso del corso magistrale e del dottorato di ricerca adottato al Politecnico di Milano senza però snaturare la lingua italiana.
Da un punto di vista strutturale, il testo affronta in particolare vari temi come
la discussione, ristretta all’interno del Consiglio Direttivo, dell’Accademia, la tavola rotonda, il dibattito degli accademici della Crusca ec.
Ma soprattutto raccoglie i vari interventi differenti nella forma e nel contenuto, dei diversi modi di concepire l’università alla costituzione di una decisione che esclude la lingua ufficiale della Repubblica, da un uso pubblico socialmente e culturalmente relevante, al confronto con una cultura scientifica ed umanistica e tra ricerca e divulgazione.
L’introduzione della lingua inglese in alcuni atei del nostro paese può rappresentare un vantaggio per i futuri laureati che si offrono al mercato estero dove predomina questa lingua, allo scopo di essere collocati, ma non si deve sminuire il valore intrinseco di una lingua plurisecolare che è stata esportata anche all’estero dai nostri connazionali.
In sostanza il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare offre importanti piste di lettura e spunti di riflessione su un problema importante come questo e rappresenta un valido supporto sia per gli studenti universitari, sia per i docenti e lettori comuni.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/09/2024 - Tito: importanti risultati per il progetto 'Bib.L.Os' nella biblioteca Ostuni

Oltre 1400 partecipanti e ben 50 attività realizzate. Sono questi alcuni numeri del progetto Bib.L.OS, iniziato a febbraio 2023 presso la biblioteca "Lorenzo Ostuni" di Tito, diventata un Luogo Ospitale, di democrazia e di partecipazione dove tutte le persone si sentono prot...-->continua

20/09/2024 - I borghi lucani protagonisti nel film "Poveri Noi": orgoglio e promozione per il territorio

I borghi lucani e della Val d'Agri sono protagonisti nel nuovo film "Poveri Noi", diretto da Fabrizio Maria Cortese, con attori come Maria Grazia Cucinotta e Ricky Memphis. Il film è stato presentato a Lagonegro, coinvolgendo anche il comune di Viggiano. Il vi...-->continua

19/09/2024 - Prosegue il viaggio di Transumana attraverso i paesaggi e l’identità rurale

Gli animali che popolano l’identità rurale lucana sono i protagonisti di Transumana - Uomini al pascolo, il format di concerti acustici e non invasivi con ensemble di archi, fiati, chitarre, pianoforte, cori, dedicati a differenti specie animali tipiche della ...-->continua

19/09/2024 - Giornate Europee del Patrimonio al Museo di Policoro

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie sara...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo