HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Episcopia: inaugurato Centro Creativo Siris

9/06/2015

EPISCOPIA- È stato inaugurato domenica 7 giugno il Centro Creativo Siris. Il centro, collocato nel centro abitato di Episcopia, prende il nome dall’antica denominazione del fiume Sinni. La sala, destinata a tutti i cittadini, di ogni fascia d’età, è dedicata in particola modo ai giovani. Gli ideatori del progetto hanno voluto, con la creazione del centro Siris, stimolare la comunità e offrire spazi attrezzati per soddisfare la voglia di cultura e il bisogno di aggregazione.
Il centro è stato fortemente voluto dall’Associazione Epicanto e ha avuto un concreto sostegno nell’altruismo di tutti i cittadini e, in particolar modo, del cittadino onorario di Episcopia, Giancarlo Perazzini.
La generosità è l’aggettivo che meglio di tutti riesce a raccontare la storia, a dir poco singolare, di questo centro. Il luogo, nato come salone del punto ludico, è stato trasformato in un centro creativo, adibito anche a piccolo teatro, grazie alla generosità di tutti i cittadini, delle imprese, delle associazioni e dei commercianti di Episcopia. Importante è stato anche il sostegno offerto dall’amministrazione comunale, dal sindaco Biagio Costanzo, e dall’Associazione Epicanto, in particolare nella persona della professoressa Elisa Conte Colangelo, presidente dell’associazione.
Alla serata inaugurale, svoltasi domenica 7 giugno, hanno preso parte la professoressa Colangelo, in qualità di presidente dell’Associazione Epicanto, il primo cittadino di Episcopia, Biagio Costanzo, il Parroco, Don Serafino La Sala, e Domenico Cerbino, presidente dell’Alsia. E proprio quest’ultimo, durante la manifestazione, ha ufficializzato il riconoscimento dei raskatielli con la mollica e della tapanedda come prodotti agroalimentari tradizionali.
Il centro creativo Siris resterà a disposizione di tutte le associazioni del posto e ne ospiterà ogni tipo di iniziativa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo