HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lagonegro conclusi i festeggiamento per San Nicola di Bari

4/06/2015

Ben riuscita la popolare Festa di San Nicola di Bari, protettore della Città di Lagonegro, tenutasi il 30 e 31 maggio.
L’antica e preziosa statua del Santo Patrono, in argento e oro, è stata traslata dalla Chiesa della SS. Trinità alla Chiesa al Castello accompagnata dalle note suonate dalla straordinaria “Banda Città di Campagna” e da un gruppo nutrito di fedeli che, con le fiaccole in mano, hanno illuminato le vie del centro storico nella serata del 30 maggio. A vegliare su San Nicola, come da tradizione, tanti credenti appassionati che hanno trascorso la notte in chiesa tra canti e preghiere.
Le SS. Messe domenicali celebrate, di mattino, al Castello e, di sera, nella Chiesa Concattedrale dal Parroco di Lagonegro hanno fatto registrare la partecipazione di numerosi fedeli. Particolarmente emozionate è stata l’esibizione del coro polifonico locale che, per l’occasione, si è arricchito della presenza dei bambini dell’Istituto Comprensivo di Lagonegro, sapientemente diretti dall’insegnante Lucia Amato: ad essi Don Mario Tempone ha rivolto un sentito ringraziamento individuandoli come veri continuatori della tradizione della Festa di San Nicola.
Il Comitato Festa ha organizzato uno spettacolo di grande livello. Domenica sera - 31 maggio - in una piazza stracolma si sono esibiti i Renaera, band musicale del sud che mescola intelligentemente musica e teatro, sonorità etniche e contemporanee. I componenti della band, tra cui due lagonegresi (Antonio Deodati e Cristian Paduano), hanno fatto vibrare le corde emozionali dei tanti presenti suonando una musica energica, intensa e sincera.
La serata è stata, inoltre, allietata dai famosi comici Lello Musella e dal duo Gigi e Ross, direttamente dalla trasmissione di successo Made in Sud.
Non sono mancati, ovviamente, i fuochi d’artificio a concludere una entusiasmante due giorni all’insegna della preghiera e del divertimento.
Degna di nota, infine, è stata la risposta contributiva per sostenere i costi della festa: la comunità di Lagonegro, nonostante la crisi, ha fornito un aiuto determinante, incoraggiante e ampio, contro il pessimismo latente di pochi e dei detrattori di parte che vorrebbero confinare le tradizioni o il sacro a forme ormai indistinte e anemiche.
Si ringraziano per l’impegno profuso, in particolar modo, i volontari/organizzatori Tullio Addesso, Agostino Borreca, Carmine Borreca, Domenico D’Agrosa, Antonio Oliva, Domenico Puppo, Pietro Semeraro, Nicola Vigorito.

Vito Di Lascio



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo