HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Orti urbani di Legambiente. .Al via il corso per i contadini di città

1/06/2015

Come gestire in modo sostenibile e naturale il proprio orto? Al via a Potenza, nell’area degli orti urbani di Legambiente a Macchia Romana, inaugurati lo scorso 21 maggio, il corso di formazione su orticoltura biologica rivolto ai nuovi contadini di città. Trentadue cittadini, assegnatari di un lotto di circa 60mq quadrati ciascuno, che hanno già iniziato a prendersi cura dell’area fino a pochi mesi fa in completo stato di degrado e abbandono e appena riqualificata dal Circolo Legambiente di Potenza.

Durante il corso a cura di Angelo Mele e Stella Allocco, esperti di Legambiente, si parlerà di tutti gli aspetti che riguardano la pianificazione, la preparazione e la lavorazione dell’orto, inclusi i consigli per la produzione di compost e controllo biologico dei parassiti.

Agli incontri potranno naturalmente partecipare tutti gli interessati, prenotandosi all’indirizzo mail info@legambientepotenza.it (è obbligatoria la tessera di Legambiente).

Le date e gli orari del corso:
 Mercoledì 03 Giugno ore 16:00 – 19:00
La “nascita” dell’orto: preparazione del terreno, semina e trapianto, impianto di irrigazione.
 Lunedì 08 Giugno ore 16:00 – 19:00
La cura dell’orto: pacciamatura, consociazioni e i macerati.
 Lunedì 15 giugno ore 16:00 – 19:00
Come produrre compost sano da residui alimentari. Costruzione della compostiera degli orti. Il semenzaio: allestimento e preparazione.
 Mercoledì 24 Giugno ore 15:00 – 19:00
La gestione delle aree comuni e la sistemazione delle scarpate.
L’iniziativa rientra tra le attività del progetto "Comunità a raccolta, oltre il proprio orticello", sostenuto dal Fondo dell'Osservatorio Nazionale per il Volontariato - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex legge 266/1991) - Direttiva 2012.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo