HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una monografia sulla storia della Trisaia di Rotondella

22/05/2015

“Cooperativa Trisaia”. Una monografia curata da Battista D’Alessandro e Vincenzo Montesano per ricordare e ricostruire, come recita il sottotitolo, “50 anni di cooperazione e trasformazioni agrarie a Rotondella”.
La cooperativa rotondellese, infatti, ha festeggiato nel 2014 il mezzo secolo di vita pur essendo stata formalmente costituita il 23 maggio del 1963, con atto rogato dal notaio Nicola Ricciardulli ed è -con riferimento alla piana metapontina- una delle poche ancora in vita. A costituirla 20 soci, tutti agricoltori per tradizione o proprietari, in un territorio -quello rotondellese- solo marginalmente interessato dall’opera di quotizzazione della Riforma fondiaria.

Nel corso di questi 50 anni ha visto avvicendarsi alla sua guida, oltre a Cherubino Montesano (esponente della Coldiretti), l’avv. Nicola Palmieri, l’ins. Nicola Bianco e Tonino Bianco, sindaco di Rotondella negli anni’70 e poi consigliere ed assessore alla Regione Basilicata, e dal 2000 Giuseppe Acinapura.

Una cooperativa nata per fornire servizi ai propri soci le cui aziende erano prevalentemente dedite alla cerealicoltura ed all’allevamento di bovini che ha saputo interpretare tutti i cambiamenti maturati con la realizzazione del sistema irriguo (e non solo), intervento questo che ha mutato il volto della piana di Trisaia trasformandola in una area a forte vocazione frutticola.

Il volume si apre con la Presentazione del presidente Acinapura che evidenzia i diversi obiettivi raggiunti ricordando anche molti dei protagonisti che hanno contribuito ad interpretare e gestire nel migliore dei modi i cambiamenti produttivi sottolineando come l’Ortofrutticola “Trisaia” rappresenti oggi “un elemento qualificante per la stessa Rotondella”.

Concetto questo che viene sottolineato ulteriormente da Carmelo Mennone il quale, nella Prefazione, scrive: “Leggendo queste pagine si evincono delle istantanee sullo sviluppo dell’agricoltura ed i diversi passaggi affrontati ci fanno capire tanto l’evoluzione della forma associativa, punto critico della produzione agricola meridionale e nazionale, quanto i mutamenti sociali e produttivi che in 50 anni ha attraversato la nostra agricoltura. Esperienze di cooperazione se ne sono avute in Basilicata, sia pubbliche che private, ma hanno via via perso gli stimoli nella forma associativa, con la chiusura o il forte ridimensionamento in termini di fatturato e produttività”.

Nelle 90 pagine della monografia (edita da Archivia), D’Alessandro e Montesano, inseriscono le vicende dell’Ortofrutticola “Trisaia” in quel complesso scenario di trasformazioni che hanno interessato il Metapontino dal dopoguerra ad oggi e ricostruiscono, con stile agile e sintetico, lo stesso contesto locale dove questa esperienza è maturata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo