HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera concerto dell’Orchestra Giovanile della Basilicata

22/05/2015

Il 26 maggio, a Matera in piazza San Francesco alle ore 20,30, l’Orchestra Giovanile di Basilicata sistema OGDB - composta dagli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale - in collaborazione con il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera e il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza, si esibirà nell’ambito del Festival del Conservatorio ‘E. R. Duni’. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Simone Genuini, direttore stabile della “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.
Il Comusica Sezione della Basilicata, con referente regionale il professor Antonio Rimentano, è promotore della compagine giovanile che coinvolge attualmente 14 istituti comprensivi a indirizzo musicale della Basilicata (8 in provincia di Potenza e 6 in provincia di Matera).
Si tratta di una rete interscolastica che si autofinanzia attraverso la condivisione di risorse umane e materiali. Sono attualmente sessanta i docenti di strumento musicale che, con spirito di sacrificio e forza di volontà, lavorano all’interno del laboratorio orchestrale.
All'interno delle diverse realtà scolastiche compartecipanti l’Orchestra Giovanile di Basilicata costituisce il progetto musicale per eccellenza.
Il sistema OGDB rappresenta una risorsa preziosa di sviluppo culturale e di interesse artistico per l'intera regione Basilicata. Intende promuovere un nuovo programma educativo e sociale in virtù della possibilità che il “fare musica” offre di unire l’intera comunità, arricchendo il profilo sociologico della regione con una nuova sensibilità cooperativa e un protagonismo emotivo e culturale inclusivo e di gruppo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo