HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria.Parte il progetto sociale “gli spazi dell’incontro”

14/05/2015

Si terrà domani, 15 maggio 2015, alle ore 18, presso la Sala Brancati di Lauria, la presentazione ufficiale e la I Giornata di Formazione per i volontari de “Gli Spazi dell’Incontro”, il progetto che sarà realizzato nei prossimi 18 mesi da alcune organizzazioni aderenti alla Rete territoriale di Volontariato Lagonegrese-Pollino: il Movimento di Volontariato Orionino-Sezione Lucania (capofila del progetto) e da Associazione Amici dell’Arca, Associazione di Protezione civile di Viggianello Gruppo Lucano, Associazione Figli Speciali, Associazione Il Ceppo della Memoria “I Ritunnari”, Legambiente Lauria, con il patrocinio di Comune di Lauria, Comune di Viggianello e Parco Nazionale del Pollino e con il sostegno della Fondazione con il Sud e sotto la supervisione del Centro Servizi Volontariato di Basilicata.

Nel corso dell’evento saranno divulgate le attività previste nel programma, che ha come obiettivo quello di migliorare e ampliare l’offerta di servizi ai cittadini e in particolare ai soggetti più colpiti dalla crisi come anziani, disabili, bambini, giovani, immigrati e donne. Sarà sviluppato un sistema socialmente responsabile finalizzato alla promozione dei diritti dei soggetti in difficoltà, puntando così ad un miglioramento della vita della popolazione residente. In particolare, saranno realizzati un centro di aggregazione ricreativo ambientale (a Viggianello), un centro di aggregazione multimediale (a Rotonda) e un polo di aggregazione per l’inclusione sociale (a Lauria). Le attività coinvolgeranno 1000 cittadini di cui 500 delle categorie svantaggiate indicate.

“Ambiente, cultura, persone e territorio: sono alcune delle risorse più importanti che abbiamo. Imparare a gestirle è la nostra missione, perché valorizzare e promuovere le nostre aree significa soprattutto approfondirne la conoscenza, per amare di più i luoghi natii”, questo l’invito dei protagonisti del progetto, che auspicano di raccogliere intorno alle attività de “Gli Spazi dell’Incontro” la partecipazione di tanti cittadini, con un particolare riguardo ai giovani.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo