HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grandinata, come prevenire le patologie fungine e batteriche

13/05/2015

Lo scorso 9 maggio un evento grandinigeno di forte intensità ha interessato parte del territorio di vari comuni metapontini colpendo gravemente la produzione di molte colture agricole. In particolare le colture
fruttifere, quali pesche, nettarine, albicocche e susine, che erano in fase di ingrossamento frutto o di maturazione, hanno subito danni sia a carico dei frutti che degli organi vegetativi arrivando, nei casi più gravi, alla completa defogliazione.
La grandine ha creato delle ferite sui frutti, sulle foglie e sui rami che, dal punto di vista fitosanitario, rappresentano delle soluzioni di continuità per l’ingresso di vari tipi di patogeni i quali, da un lato potrebbero aggravare i danni diretti sulla produzione colonizzando i frutti e sviluppando marciumi, dall’altro infettare gli organi legnosi e le foglie (agenti di cancri rameali o di carie).
Pertanto, per ridurre la possibilità di infezioni fitosanitarie si consigliano interventi alle piante con prodotti antifungini che, sulle ferite, possano costituire una barriera alla colonizzazione di agenti patogeni, favorendo la naturale cicatrizzazione senza risultare fitotossiche.
All’uopo risultano efficaci prodotti di contatto a base di ziram, thiram, captano o dodina. E’ consigliabile associare questi prodotti con un sistemico come tebuconazolo o tiofanate-metile , che aumentano l’efficacia della copertura. Per le colture a conduzione biologica si potrà usare proteinato di zolfo, polisolfuro di calcio o zolfo . Tutti i prodotti menzionati dovranno essere usati solo sulle colture indicate in etichetta, alle dosi riportate e, nel caso di frutti ancora commercializzabili, rispettando i tempi di carenza.
Il rame è un buon prodotto di copertura ma il suo uso è da valutare con prudenza perchè, in questa fase, sulle ferite esposte della giovane vegetazione avrebbe effetti fitotossici, inducendo cascola dei frutti e filloptosi. Il rame, invece, dovrà necessariamente essere utilizzato su olivo per ridurre le infezioni di rogna batterica.
E’ da segnalare, infine, la possibilità di utilizzare prodotti non fitosanitari ma per la nutrizione vegetale che, distribuiti sulla vegetazione, con la cessione di micronutrienti possono aiutare la pianta a superare lo stress dell’evento grandinigeno e contribuire, con un’azione sui meccanismi di ossidazione, alla cicatrizzazione delle ferite.

Per ulteriori informazioni contattare i tecnici del Servizio di difesa integrata dell’Azienda sperimentale Pantanello dell‘ALSIA.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo