HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fiori Recisi. Una bambina di nome Ottavia

9/05/2015

Libera Basilicata, in collaborazione con l’associazione Telefono Donna e la Libera Università delle Donne di Potenza organizza, per lunedì 11 maggio dalle ore 9,00 presso il centro sociale di Villa d'Agri, una mattinata di riflessione, rivolta agli studenti ed alle studentesse delle scuole superiori della Val d’Agri, in ricordo di Ottavia De Luise, una bambina di 12 anni scomparsa a Montemurro il 12 maggio di 40 anni fa.
Sarà l’occasione per ricordare Ottavia, ma anche per riflettere sulle problematiche, connesse alla specificità della condizione femminile, che questa storia solleva.

Sono previsti gli interventi di don Marcello Cozzi (segreteria nazionale Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie), Cinzia Marroccoli (presidente Telefono Donna), Emilia Simonetti (per una Libera Università delle donne di Basilicata) e i contributi delle studentesse e degli studenti delle scuole partecipanti.

All'incontro parteciperà inoltre le referente regionale di Libera Anna Maria Palermo, la quale dichiara : “Ottavia è stata troppo presto e per troppo tempo dimenticata. Nessuno, subito dopo la sua scomparsa e per più di trenta lunghi anni, ha sentito il dovere di cercarla, di cercare la verità, di rompere il muro di omertà e di silenzio che ha avvolto questa terribile vicenda. Troppi anni sono passati, prima che la memoria di Ottavia e la ricostruzione di quello le era successo, riemergesse. Ed anche in questo caso, vengono fuori contraddizioni, coperture ed un insopportabile giudizio morale, quasi a giustificare l’accaduto. Ottavia era ancora una bambina e le è stato rubato il futuro: abbiamo il dovere di non dimenticarla.”




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo