HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terranova di Pollino: bambini protagonisti il 1 maggio con 'Pollinolandia'

4/05/2015

Nel pomeriggio del 1 maggio nella piazza principale di Terranova di Pollino si è svolto un pomeriggio dedicato ai bambini dall’ asilo alle scuole medie. Ovviamente hanno partecipato con tanta gioia anche i genitori che hanno accompagnato i propri figli. L’iniziativa è stata organizzata da Pollinolandia, un’ associazione che opera principalmente a favore dei più piccoli organizzando attività sportive e ludico ricreative.
Il tutto è iniziato con una ginkana, quindi un percorso con ostacoli da percorrere nel minor tempo possibile. In seguito la gara della pasta fresca. I bambini hanno dovuto fare i ‘raschiatelli’ con le proprie manine, metterli in un vassoio, poi calarli in una pentola e dalla pentola nel piatto e via correre fino al tavolo da servire. Tutto questo percorso è stato cronometrato. Il tempo impiegato è stato sommato a quello impiegato per i giochi sportivi. Alla fine della giornata sono stati premiati i bambini più veloci. Tutti i premi sono stati offerti dalla Tim.
Momento molto intenso è stato quando sono stati letti i racconti dei bambini che hanno partecipato al concorso lanciato su Facebook “Descrivi un momento in cui sei stato coraggioso”. Alcuni molto simpatici ed altri tremendi.
Per esempio:
Io sono stata coraggiosa quando sono andata al mare con mia cugina, in un punto dove l' acqua era alta e io mi sono dovuta buttare, anche se era la prima volta che nuotavo dove l' acqua era alta.

Vanessa


Io sono stato coraggioso quando mi hanno messo i punti in fronte.

Leonardo


Sono Carlo, per curarmi vado in ospedale. Una volta per farmi guarire, il dottore mi ha fatto male, ma io non ho pianto, sono stato coraggioso. I dottori mi hanno dato un diploma perché ho aiutato i bambini più piccoli a non aver paura.

Carlo




E’ stato poi allestito un laboratorio manuale con materiali di legno e stoffa. I bambini si sono divertiti a creare bamboline con tavolette di legno, stoffa e colori. Un laboratorio con arredi completamente riciclati.
Quindi un pomeriggio dedicato interamente ai più piccoli a cui ha partecipato attivamente tutto il paese.
In serata si sono poi esibiti sulle scale della chiesa, i ragazzi che frequentano un corso di organetto qui a Terranova, regalandoci dei pezzi fantastici.
Ognuno, nel’associazione, ha una propria specializzazione dallo sport, al campo artistico e creativo, e a saper preparare il tutto con molta cura molto tempo prima dell’ evento. “Abbracciando diverse attività- spiegano i promotori- riusciamo a regalare ai ns bambini giornate alternative. E’ bello vedere tutto questo movimento ed armonia nel ns paese in un periodo che non sia nelle vacanze estive o natalizie, quando il territorio solitamente si ripopola. Abbiamo tutti bisogno di stare bene in tutti i periodi dell’ anno. In tantissimi ci hanno aiutato, e cogliamo l’ occasione per ringraziare proprio tutti. L’ amministrazione Comunale di Terranova per aver patrocinato l’ iniziativa, la Tim per aver partecipato all’ evento attraverso l’ offerta di gadget e i tanti genitori e ragazzini che si sono prestati a dare il proprio aiuto .
I ns paesi ormai sono popolati principalmente da persone anziane, ci sono sempre meno bambini e per noi è un obbligo farli stare bene. Non dobbiamo pensare mai di trascurarli solo perché sono in pochissimi, perché loro rappresentano la società futura”.

POLLINOLANDIA è:
Cinzia Labanca
Giovanna Ricciardulli
Filomena Genovese
Lucia Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo