HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Maggio dei Libri è un appuntamento annuale di rilevanza nazionale

21/04/2015

In occasione della giornata mondiale dei libri e del diritto di autore, giovedì 23 Aprile, alle ore 10.00 presso la sala dell'Arco del Comune di Potenza, Universosud presenterà le sue iniziative di adesione a “Il Maggio dei Libri 2015” alla presenza del sindaco di Potenza, Dario De Luca, di Annalisa Percoco, assessore alle politiche comunitarie, ai rapporti con l’Università e mondo della ricerca e alla coesione territoriale, Cinzia Pasquale del Club Unesco Per Potenza e degli autori delle pubblicazioni in programma.
Il Maggio dei Libri è un appuntamento annuale di rilevanza nazionale volto a promuovere la lettura e la cultura dei libri, è promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La campagna promozionale, che parte il 23 aprile e si conclude il 31 maggio, è ormai diventata un appuntamento abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale, quest’anno affiancata dall’iniziativa #ioleggoperché, promossa dall’Associazione Italiana Editori.
Il fine principale è quello di coinvolgere quante più persone, a partire dalle fasce più giovani fino a comprendere quelle più mature, portando i libri nella loro quotidianità attraverso letture condivise in tutti i luoghi delle città.
Tutte le iniziative pianificate sono caricate sul sito istituzionale del Maggio in modo che chiunque, consultando la mappa, possa aderire e prenderne parte.
Universosud è alla sua seconda partecipazione e propone un ricchissimo calendario con il patrocinio del Comune di Potenza e il Comitato promotore club UNESCO per Potenza. Si parte il 23 Aprile fino ad arrivare ai primi di Luglio, coprendo questi mesi con presentazioni di libri e reading di poesie e prosa, arricchiti da due mostre, la personale di Luigi Marchese “Percorsi metropolitani con introspezioni antropomorfe” e la mostra fotografica “Vista mare” di Edoardo Angrisani.
Tutte le presentazioni saranno ambientate nel Cuore storico di Potenza, presso la Galleria Civica ad eccezione dell’appuntamento dell’8 giugno che si terrà presso il campus universitario di Macchia Romana.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo