HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: Inaugurata ieri la mostra intime cromie e solidarietà

21/09/2011

“Insieme, arte e cooperazione, possono contribuire a disegnare una società migliore, in grado di ascoltare e comprendere bisogni e sensibilità dell’essere umano”.
Così l’artista Gina Fortunato ha presentato ieri sera a Matera la mostra “Intime Cromie & Solidarietà” che si è inaugurata nei Sassi, in Vico Bruno Buozzi 10.
Organizzata dal Consorzio la Città Essenziale l’esposizione prevede una collaborazione con l’artista per la ricerca di fondi a sostegno dei bambini rifugiati non accompagnati, presenti sul territorio della provincia di Matera. Per questo è anche possibile acquistare i quadri con parte dei proventi destinati a questo nobile scopo.
La mostra è un vero e proprio viaggio all'interno dei sentimenti dell’artista modenese che, attraverso una dimensione pittorica di tipo astratto, esterna il suo vissuto emozionale.
“La pittura è come il linguaggio personalizzato della mia anima, -ha detto Fortunato- che offre la possibilità di trasferire sulla tela le emozioni, le gioie i dolori più intensi, esternando la parte più profonda e intima della vita quotidiana. In più in questa mostra c’è la consapevolezza di poter abbinare all’arte la solidarietà e questo mi rende particolarmente orgogliosa nel proporre le mie opere. Così anche in questo caso passerà un messaggio positivo attraverso i miei quadri con il tema della solidarietà che mi permette di sperimentare nuove forme di rappresentazione artistica”.
All’inaugurazione della mostra era presente anche l’assessore provinciale alla cultura Antonio Montemurro il quale ha apprezzato non solo le qualità artistiche delle tele ma soprattutto il modo concreto scelto dal Consorzio La Città Essenziale e dall’artista per aiutare i bambini in difficoltà. “L’aiuto ai bambini rifugiati non accompagnati – sostiene Giuseppe Bruno, presidente de La città Essenziale- rientra nelle iniziative che il Consorzio con le sue cooperative sta mettendo in atto proprio in questi giorni nell’ospitare i profughi provenienti dalle zone di guerra del Nordafrica. La speranza è quella di incrementare le sinergie locali nella certezza di essere accompagnati in questo percorso dalle comunità locali, libere da pregiudizi”.
La mostra di Gina Fortunato resterà aperta fino al 30 settembre 2011.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo