HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I riti della Settimana santa a San Costantino albanese

1/04/2015

Ricchi e profondi sono i riti liturgici della Settimana Santa, celebrati nella solennità della liturgia di San Basilio, nel rito Greco-Bizantino
Giovedì Santo: Liturgia di San Basilio il Grande-Riti della Passione.
Da giovedì le campane sono "fasciate" (cioè tacciono). In chiesa i fedeli portano i piatti di germogli di grano decorati con fiori e nastrini colorati e li collocano sui gradini dell'altare.
Giovedì sera, nei pressi della chiesa madre, si accende un gran fuoco con la legna raccolta in tutto il paese. Dopo la funzione religiosa inizia la veglia in chiesa al centro della quale è posta una grande croce.
Venerdì Santo: Alle 19 inizia la funzione. Alle 20,30 processione per le vie del paese con la croce in testa al corteo e al centro il Kouvouklion, una portantina sulla quale è posto l'Epitafios Trinos, un arazzo bizantino raffigurante la sepoltura.
Alla fine della processione davanti alla chiesa, il corteo viene fatto passare sotto il Kouvouklion e il parroco fa baciare il vangelo benedicendo il capo con acqua di colonia.
Sabato Santo: alle 10 liturgia di San Basilio il Grande. A mezzogiorno riprendono a suonare le campane, secondo la tradizione popolare, infatti, Cristo sarebbe risorto a mezzogiorno di sabato. In chiesa il parroco sparge l'alloro, in segno della resurrezione e simbolo della vittoria della vita sulla morte.
Domenica di Pasqua: La domenica di Pasqua, prima del sorgere del sole, alle 5, si può assistere alla funzione dell'Annuncio della Resurrezione. Tale funzione è detta Fjalza mir (la buona parola, cioè il lieto annuncio della Resurrezione) e si svolge in parte sul sagrato della chiesa. Spente le luci dentro la Chiesa, il Papas, dopo aver acceso il cero dalla lampada perenne che arde davanti all'altare, invita i fedeli ad accendere dal suo cero tutte le altre candele. Poi i fedeli in processione escono dalla Chiesa. Il Papas, rievocando la discesa di Cristo agli inferi, percuote con una croce la porta centrale della chiesa che, alla terza volta, si apre facendo entrare il sacerdote e il seguito dei fedeli. Alle 10 si celebra la messa. Nelle Chiese di Rito Bizantino e quindi anche a San Costantino Albanese, si benedicono le uova, simbolo dei cibi che non si possono consumare durante la Quaresima e simbolo della Vita Nuova.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo