HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lagonegro dice no alla chiusura del convento dei frati cappuccini

25/03/2015

È stata indetta per domenica 29 marzo alle ore 19.00, nella cittadina che ha dato i natali al cantautore Pino Mango, la fiaccolata volta a salvaguardare la chiusura del convento dei francescani di Lagonegro, decisione presa dalla provincia serafica Basilicata - Salerno, che aveva già deciso, nel 2014, per la chiusura del convento di Montecorvino (SA). Il convento Lagonegrese dovrebbe essere accorpato con quello del convento di Lauria (PZ).
Un gruppo di cittadini si è riunito in serata per parlare e discutere del destino dell'antico convento che negli ultimi anni è diventato per la piccola comunità un punto di riferimento importante soprattutto per i giovani della gioventù francescana Gi.Fra.


Nella parte meridionale della Basilicata la presenza dei francescani è molto forte ed i conventi che fanno capo all'ordine dei cappuccini sono almeno cinque, due dei quali a LAGONEGRO.
L'insediamento più antico avviene nel convento di Santa Maria degli Angeli, situato a circa 3km dall'abitato; non si tratta però di una formazione ex novo perché sorge sul sito di un antico monastero Benedettino che risalirebbe, secondo la tradizione, al periodo tra l'VIII e il IX secolo.
I cappuccini vi si installano a partire dal 1536, anche se altre fonti fanno risalire l'insediamento al 1560; l'immobile fino a quell'epoca, costituito da un'unica ala allineata con la facciata della chiesa, venne modificato per accoglier la comunità Francescana, fino a trasferirsi nei primi del '900 nel centro abitato del paese, posizione dell'attuale struttura.


Carla Bottiglieri





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo