HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata-Firenze, collegamento con "tacco 12"

13/03/2015

Un filo rosso collega Firenze alla Basilicata. Anna Conte, architetto, nata a Latronico, presenta oggi a Palazzo Vecchio di Firenze (nel Salone dei Cinquecento), il suo libro «Tacco 12. In bilico sulla vita» (collana Iris, Ed. 2014), già premiato con "Il Tassello 2014" (luglio 2014). È un dialogo con una figlia. Il tentativo di penetrare con le parole, con la ragione e soprattutto con il cuore in un universo interiore che è allaricerca del suo modo di essere nel mondo. Che a volte grida, anche in silenzio. A volte si afferma. A volte chiede aiuto.

L’iniziativa che ha, fra i suoi promotori, oltre a i soggetti istituzionali (Ministero della salute, Regioni Basilicata e Toscana, Comune di Latronico), l’associazione Lucana a Firenze e l’associazione Asmara, è inserita nell’ambito dell’incontro su "La sclerodermia: una delle tante malattie rare".

Dopo i saluti istituzionali (con il saluto dell'assessore al Welfare e Sanità del Comune di Firenze, Sara Funaro, e le introduzioni dei presidenti delle Commissioni pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione, Serena Perini, e politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali, Massimo Fratini), con il coordinamento del consigliere comunale, Nicola Armentano, previsti gli interventi del sottosegretario alla salute con delega alle malattie rare, Vito De Filippo, l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Luigi Marroni, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il sindaco del Comune di Latronico, Fausto De Maria, il presidente World Scleroderma Foundation, Marco Matucci Cerinic, il presidente Associazione Asmara, Maria Pia Sozio, il presidente dell’Associazione Lucana Firenze, Luigi D’Angelo.

Anna Conte ha scritto altri libri. Fra essi: "Viaggi di versi. Nuovi poeti contemporanei" (a cura di Elio Pecora, Ed. 2013), "I poeti contemporanei" (a cura di Elio Pecora, Ed. 2014), "Bangladeshelp. Più istruzione, più sviluppo" (a cura di Santa Vetturi, Ed. Wip, 2014). Il racconto "Carismatica e imponente" è apparso in "La stanza accanto" (Collana Radici e Memorie, a cura di Luca A. Conte, Ed. Regione Basilicata 2010I.

Il libro "Tacco 12 - In bilico sulla vita" è un dialogo fra madre e figlia. Una ragazza che attraversa gli inferni dell’autolesionismo, dell’anoressia, della bulimia, della sclerodermia. Fino a trovarsi in ossigeno-terapia e in lista di attesa per il trapianto di entrambi i polmoni. Un aggrapparsi alla vita combattendo una battaglia dura, ma senza rinunciare all’ironia e al sorriso sulle labbra. Una storia di dolore, d’amore e di riscatto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo