HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata-Firenze, collegamento con "tacco 12"

13/03/2015

Un filo rosso collega Firenze alla Basilicata. Anna Conte, architetto, nata a Latronico, presenta oggi a Palazzo Vecchio di Firenze (nel Salone dei Cinquecento), il suo libro «Tacco 12. In bilico sulla vita» (collana Iris, Ed. 2014), già premiato con "Il Tassello 2014" (luglio 2014). È un dialogo con una figlia. Il tentativo di penetrare con le parole, con la ragione e soprattutto con il cuore in un universo interiore che è allaricerca del suo modo di essere nel mondo. Che a volte grida, anche in silenzio. A volte si afferma. A volte chiede aiuto.

L’iniziativa che ha, fra i suoi promotori, oltre a i soggetti istituzionali (Ministero della salute, Regioni Basilicata e Toscana, Comune di Latronico), l’associazione Lucana a Firenze e l’associazione Asmara, è inserita nell’ambito dell’incontro su "La sclerodermia: una delle tante malattie rare".

Dopo i saluti istituzionali (con il saluto dell'assessore al Welfare e Sanità del Comune di Firenze, Sara Funaro, e le introduzioni dei presidenti delle Commissioni pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione, Serena Perini, e politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali, Massimo Fratini), con il coordinamento del consigliere comunale, Nicola Armentano, previsti gli interventi del sottosegretario alla salute con delega alle malattie rare, Vito De Filippo, l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Luigi Marroni, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il sindaco del Comune di Latronico, Fausto De Maria, il presidente World Scleroderma Foundation, Marco Matucci Cerinic, il presidente Associazione Asmara, Maria Pia Sozio, il presidente dell’Associazione Lucana Firenze, Luigi D’Angelo.

Anna Conte ha scritto altri libri. Fra essi: "Viaggi di versi. Nuovi poeti contemporanei" (a cura di Elio Pecora, Ed. 2013), "I poeti contemporanei" (a cura di Elio Pecora, Ed. 2014), "Bangladeshelp. Più istruzione, più sviluppo" (a cura di Santa Vetturi, Ed. Wip, 2014). Il racconto "Carismatica e imponente" è apparso in "La stanza accanto" (Collana Radici e Memorie, a cura di Luca A. Conte, Ed. Regione Basilicata 2010I.

Il libro "Tacco 12 - In bilico sulla vita" è un dialogo fra madre e figlia. Una ragazza che attraversa gli inferni dell’autolesionismo, dell’anoressia, della bulimia, della sclerodermia. Fino a trovarsi in ossigeno-terapia e in lista di attesa per il trapianto di entrambi i polmoni. Un aggrapparsi alla vita combattendo una battaglia dura, ma senza rinunciare all’ironia e al sorriso sulle labbra. Una storia di dolore, d’amore e di riscatto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo