HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Corso di stampa 3D organizzato da Universosud

5/03/2015

Partirà il 17 Marzo il corso di stampa 3D organizzato da Universosud negli spazi dell'Unibastore+ Community Center di Matera.
Come quello di Web Marketing per il turismo, che si sta svolgendo in queste settimane, anche questo corso rientra nelle azioni che Universosud mette in piedi per le nuove professioni.
I partecipanti - studenti delle scuole superiori e universitari, insegnanti, artigiani, professionisti interessati alla prototipazione rapida, hobbisti - potranno avvicinarsi in modo semplice a questa tecnologia, conoscerne le origini, l’evoluzione e le incredibili prospettive, in ambito domestico e professionale. Il corso pone l'accento sul mondo dell’artigianato digitale, dei FabLab e dell’open source. Altri argomenti delle lezioni verteranno su come è fatta una stampante 3D, come funziona, quali sono i software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale. Il cuore del corso è la pratica, per imparare la calibrazione, il corretto posizionamento degli oggetti sul piano di stampa e tutti i “trucchi” per ottenere stampe di qualità. Durante il corso che è al tempo stesso un vero e proprio laboratorio gli allievi realizzeranno oggetti progettati nello svolgersi delle lezioni.
Con le stampanti 3D la creatività non ha più limiti e la produzione degli oggetti di uso quotidiano diventa alla portata di tutti. Cogliere ora le opportunità che essa offre significa anticipare l’imminente rivoluzione tecnologica che permetterà di innovare le vecchie professioni e crearne di nuove.
Il corso sarà tenuto da Pasquale Montemurro: Appassionato di tecnologia e fai da te, studia ingegneria meccanica presso il Politecnico di Bari. Nel 2014 si avvicina al mondo della stampa 3D, frequenta workshop di formazione ed entra a far parte dell’associazione “SysKrack Giuseppe Porsia” che, tra le altre attività, si occupa della diffusione della stampa 3D in Basilicata. Collabora con l’associazione di volontariato Joven e partecipa a eventi dimostrativi, come il Walking Maker Day, e giornate di presentazione nelle scuole.


Dott. Ing. Antonio Candela
A.D. Universosud Società cooperativa




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo