|
|
| Melfi, iniziative per la Giornata Internazionale della Donna |
|---|
2/03/2015 | Ricco carnet di eventi in preparazione della Giornata Internazionale della Donna. Così il Comune di Melfi, insieme al Cif, alla Fidapa, all’Archeoclub, all’Istituto Comprensivo Berardi- Nitti e all’Unibas, intende dar vita ad una serie di eventi in vista dell’8 marzo. Lo rende noto l’Assessore alla Pari Opportunità, Lucia Moccia.
“E’ un tema quello della parità di genere su cui l’Amministrazione Valvano intende porre l’accento – ha detto l’Assessore Lucia Moccia- non solo episodicamente. Si punta a promuovere momenti di intensa riflessione al fine di rimuovere i tanti ostacoli che impediscono al mondo in rosa di esprimere quel ‘genio particolare’ che garantirebbe al sistema Paese un apporto decisivo di sensibilità, di coerenza e di innovazione. L’iniziativa istituzionale vuole, pertanto, ricordare sia i traguardi raggiunti dalle donne in ogni campo dell’attività umana sia le tante cause che impediscono ancora oggi il conseguimento della parità di genere e delle pari opportunità. In tal senso è importante la collaborazione con le Associazioni al fine di cogliere le istanze provenienti dalla comunità e di riproporle alle Istituzioni con suggerimenti positivi e propositivi”.
Ecco il programma.
Si parte il 3 marzo, alle ore 18, a Palazzo Donadoni, con l’inaugurazione di una mostra di pittura dell’artista “Rino Covella”. Una mostra intervellata da momenti musicali a cura dell’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti.
Il 7 marzo, alle ore 16 al teatro Ruggiero II, spettacolo di teatro-danza “Continuava ad avere una specie di sorriso” a cura dell’Associazione Artemide. Replica alle ore 20.
Spazio poi alla Cerimonia di consegna del Premio Donna. L’iniziativa si terrà l’8 marzo, alle ore 18 ,al Teatro Ruggiero II di Melfi. Interverranno il sindaco, Livio Valvano,l’Assessore alle Pari Opportunità, Lucia Moccia, la Presidente del Cif, Rena Galgano e la Presidente della Fidapa, Filomena D’Amelio. Condurrà la serata la giornalista, Anna Maria Sodano.
A seguire spettacolo teatrale “Se le vittime potessero parlare a cura della Compagnia Teatrale “Simonetta & Friends”.
A Palazzo Donadoni, il 12 marzo alle ore 18, Conferenza “Le donne pittrici e le donne nell’arte”. Relatrice Prof.ssa Elisa Acanfora del Dipartimento di Scienze Umane dell’Unibas.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|