HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Silvio Crusera e Carla Perusini “Come migliorare il mio metodo di studio

28/02/2015

Il libro di Silvio Crusera e Carla Perusini “Come migliorare il mio metodo di studio – Apprendimento, attenzione, ascolto, memoria”, edito nel 2013 dalla Casa Editrice Giunti, propone un metodo semplice ed efficace per riconoscere tutte quelle risorse che uno ha già ma non sa sfruttare: il proprio stile di apprendimento, le capacità di attenzione e di ascolto, le caratteristiche della propria memoria. Normalmente occorre avere delle buone motivazioni per svolgere attività che costano fatica, e anche in questo caso è facile avere dei momenti di stanchezza e scoraggiamento. E’ molto importante che gli obiettivi che ci poniamo siano raggiungibili, altrimenti le delusioni potrebbero indurci ad abbandonare l’obiettivo.
Non sono utili però quelli troppo facili, perché è dimostrato che “spronano” troppo poco, per cui il primo passo è “prendere bene le misure” per i nostri obiettivi. Quando ci accorgiamo che rischiamo di non seguire il nostro progetto, è utile trovare dei metodi che sostengano la nostra volontà vacillante. Vediamo qualche metodo.
Già dal nome puoi capire che si tratta dell’antico metodo di premiarsi da soli per gli obiettivi a breve termine che si sono raggiunti. Ognuno sa quale può essere il premio giusto sulla base dei propri gusti, ma è necessario calibrare il premio in rapporto al risultato. Per esempio, se ho tradotto dieci frasi dall’inglese, posso ascoltare 5 minuti di musica; se ho fatto tutti i compiti per il giorno successivo, posso concedermi un’ora di uscita
“Premiare” anche le distrazioni: potremo ascoltare i pensieri che vengono a distrarci, dopo aver raggiunto un dato obiettivo.
“Ad esempio possiamo decidere di studiare tutta la settimana per poterci permettere di andare via con un amico nel week-end. Ad ogni ora di studio ne corrisponderanno due di vacanza con l’amico; per stare con lui 24, ore dovrò studiarne 12 in quella settimana.
Spesso la ragione della cattiva comprensione di un testo è ascrivibile ad una metodologia sbagliata di studio oppure è mancata la motivazione nella lettura o non si sono applicate le strategie di lettura efficaci, come quella di costruirsi degli schemi, rielaborare i concetti di quel determinato libro di testo e soprattutto imparare a leggere rapidamente.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo