|
|
| A San Costantino una biblioteca dedicata alla cultura albanese |
|---|
26/02/2015 | L’Amministrazione Comunale di San Costantino Albanese e l'Università della Calabria, hanno realizzato con il contributo del Ministero per gli Affari Regionali DAR – Dipartimento per gli Affari Regionali e per le Autonomie Locali (cofinanziato dal DAR nell’ambito del Programma ELISA – Suoni della Memoria), un progetto riguardante la catalogazione e l’archiviazione di volumi a stampa di interesse arbëresh o albanologico.
Il progetto si è articolato in due fasi: la prima ha riguardato la catalogazione e la collocazione su scaffale del materiale esistente nonché il reperimento di altri testi; la seconda è stata caratterizzata dalla realizzazione di un archivio digitale per una schedatura strutturata di tutte le informazioni bibliografiche, corredata anche dalle riproduzioni fotografiche di copertine e frontespizi.
Il materiale collocato presso la biblioteca è stato suddiviso per tipo di pubblicazione (libri, riviste, tesi di laurea, archivi multimediali, etc.) e classificato per ambiti disciplinari (letteratura, linguistica, etnografia, religione, etc.). Inoltre, le pubblicazioni di maggiore rilievo per le comunità arbëreshe della Val Sarmento sono state rese disponibili in versione e-book.
Presso la sede della biblioteca sono state predisposte due postazioni informatiche presso le quali sono state installate le applicazioni software realizzate per una fruizione “digitale” del materiale in essa collocato, per la consultazione del catalogo, degli e-book e degli archivi lessicografici.
E’ stato inoltre creato il sito web della biblioteca, consultabile cliccando sulla finestra del sito del Comune "Biblioteca di Cultura Albanese" come sezione del sito del Laboratorio di Albanologia dell’ Università della Calabria, dove è possibile consultare il catalogo on- line delle pubblicazioni.
Il progetto è stato realizzato da un gruppo di lavoro composto dal Prof. Francesco Altimari, Direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione e responsabile della sezione di Albanologia dell’Università della Calabria nonché supervisore scientifico del progetto, dal Dott. Angelo De Stefano, consulente scientifico nell’ambito della catalogazione dei testi; dalla Dott.ssa Maddalena Scutari che si è occupata della raccolta, elaborazione e catalogazione del materiale scientifico e multimediale e dall’Ing. Battista Sposato per la realizzazione dell’archivio informatico multimediale.
La nostra comunità si arricchisce di un importante presidio culturale a disposizione di chiunque voglia conoscere le peculiarità della cultura, delle tradizioni, della storia degli arbëreshë.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|