HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Costantino una biblioteca dedicata alla cultura albanese

26/02/2015

L’Amministrazione Comunale di San Costantino Albanese e l'Università della Calabria, hanno realizzato con il contributo del Ministero per gli Affari Regionali DAR – Dipartimento per gli Affari Regionali e per le Autonomie Locali (cofinanziato dal DAR nell’ambito del Programma ELISA – Suoni della Memoria), un progetto riguardante la catalogazione e l’archiviazione di volumi a stampa di interesse arbëresh o albanologico.
Il progetto si è articolato in due fasi: la prima ha riguardato la catalogazione e la collocazione su scaffale del materiale esistente nonché il reperimento di altri testi; la seconda è stata caratterizzata dalla realizzazione di un archivio digitale per una schedatura strutturata di tutte le informazioni bibliografiche, corredata anche dalle riproduzioni fotografiche di copertine e frontespizi.
Il materiale collocato presso la biblioteca è stato suddiviso per tipo di pubblicazione (libri, riviste, tesi di laurea, archivi multimediali, etc.) e classificato per ambiti disciplinari (letteratura, linguistica, etnografia, religione, etc.). Inoltre, le pubblicazioni di maggiore rilievo per le comunità arbëreshe della Val Sarmento sono state rese disponibili in versione e-book.
Presso la sede della biblioteca sono state predisposte due postazioni informatiche presso le quali sono state installate le applicazioni software realizzate per una fruizione “digitale” del materiale in essa collocato, per la consultazione del catalogo, degli e-book e degli archivi lessicografici.
E’ stato inoltre creato il sito web della biblioteca, consultabile cliccando sulla finestra del sito del Comune "Biblioteca di Cultura Albanese" come sezione del sito del Laboratorio di Albanologia dell’ Università della Calabria, dove è possibile consultare il catalogo on- line delle pubblicazioni.
Il progetto è stato realizzato da un gruppo di lavoro composto dal Prof. Francesco Altimari, Direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione e responsabile della sezione di Albanologia dell’Università della Calabria nonché supervisore scientifico del progetto, dal Dott. Angelo De Stefano, consulente scientifico nell’ambito della catalogazione dei testi; dalla Dott.ssa Maddalena Scutari che si è occupata della raccolta, elaborazione e catalogazione del materiale scientifico e multimediale e dall’Ing. Battista Sposato per la realizzazione dell’archivio informatico multimediale.
La nostra comunità si arricchisce di un importante presidio culturale a disposizione di chiunque voglia conoscere le peculiarità della cultura, delle tradizioni, della storia degli arbëreshë.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo