HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro: Barbara Bettetini “Lettura rapida”

14/02/2015

Nel 2010 è stato pubblicato un libro di Barbara Bettetini “Lettura rapida” del Centro Studi Pedagogici che propone tecniche innovative utilizzabili anche adesso, che si propongono di fornire a chi ne fa uso varie strategie per imparare a leggere velocemente qualsiasi cosa: dal giornale al libro” e si rivolge sia agli studenti sia ai professionisti ed a chiunque voglia migliorare il proprio stile di lettura.
A tal fine il testo dopo una trattazione teorica su questo argomento, affronta l’aspetto pratico proponendo una serie di esercizi di lettura; dalla lettura verticale a quella diagonale ed esercizi sui punti di fissità sul campo visivo che sono essenziali per migliorare le nostre capacità di lettura e comprensione di un testo.
Per fare tutto questo dobbiamo concentrarci al massimo cercando di eliminare le distrazioni ed saper memorizzare i concetti basilari.
Per riuscire nell’intento, occorre esercitarsi tutti i giorni e se si seguono le regole basilari esposte anche in questo libro, dopo qualche mese siamo in grado di leggere ad una velocità maggiore.
Purtroppo queste tecniche non vengono insegnate a scuola anche per mancanza di tempo e spesso molti studenti si devono rivolgere a specialisti della materia per ottenere i risultati sperati.
Il merito di questo libro è che il lettore, senza fatica viene accompagnato ad un netto e sensibile miglioramento delle proprie capacità di leggere e comprendere.
Si impara semplicemente leggendo, senza dover modificare le proprie abitudini o fari lunghi e noiosi esercizi.

Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo