HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il sole in classe e i bambini diventano protagonisti del futuro

7/02/2015

Si chiama "Il Sole in Classe" ed è un progetto ideato da Anter, associazione di cittadini fondata nel 2009 in Toscana, che ha l’obiettivo di educare le nuove generazioni verso uno stile di vita eco-sostenibile. L’associazione, in poco tempo,ha coinvolto 200 mila soci su tutto il territorio nazionale, segno tangibile dell’interesse che questo argomento genera in Italia, non solo per gli aspetti ecologici, ma anche per le opportunità economiche e lavorative.
La missione di Anter è aiutare l'Italia a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili e della tutela ambientale argomenti del video stesso. Il Sole in Classe è una delle attività dell’associazione e coinvolge, come si può dedurre dal nome, proprio giovani studenti. Si tratta di un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili ai bambini ed ai ragazzi di scuole elementari e medie. Un progetto sviluppato sulla necessità di informare, sensibilizzare ed educare sul potenziale della green economy con l’obiettivo finale di coinvolgere i più piccoli e guidarli nel complesso labirinto delle problematiche energetiche che affliggono le nostre città e il Pianeta. Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, oltre a giochi e dimostrazioni dal vivo, il Sole in Classe mostra proprio queste nuove possibilità ; anche se in modo semplice e divertente offre comunque validi strumenti affinché gli studenti possano contribuire, con gesti e comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile. Il coordinatore nazionale del progetto, che presto arriverà anche in Basilicata, è Antonio Rancati, fondatore di Anter e responsabile delle relazioni istituzionali, supportato su tutto il territorio nazionale da oltre 100 Delegati per presentare il format educativo in 1.000 scuole nell'arco degli anni scolastici 2014/2015.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo