|
|
| La Notte della Befana al Palace di Matera |
|---|
2/01/2015 | L’Epifania è una festa cristiana celebrata il 6 gennaio, dodici giorni dopo il Natale, che ricorda la visita dei re Magi a Gesù bambino. La parola Befana è una corruzione lessicale di Epifania, attraverso la trasformazione del termine “epifàneia” in “bifanìa” e “befanìa” ed è una figura folkloristica, tipica di alcune regioni italiane, diffusasi successivamente in tutta la penisola italiana, meno conosciuta nel resto del mondo. Secondo la tradizione, si tratta di una donna molto anziana che vola su una scopa, per fare visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio e riempire le calze lasciate da essi, appositamente appese sul camino o vicino a una finestra.
Dopo l’annullamento del party di Capodanno, per via delle condizioni metereologi che avverse, la data sarà recuperata in questa occasione speciale. Lunedì 5 gennaio, presso il Palace Hotel di Matera, città che è stata nominata Capitale Europea 2019, si festeggerà la “Notte della Befana” con uno spettacolare dj set a cura degli artisti della società Musicaeparole.
In console si alterneranno Antonio Rey e Rocco Delicio, accompagnati dagli speaker Nico P e Piernicola Cianciotta, rispettivament barese e tarantino, che con la loro esperienza e bravura, animeranno il party.
“Cerco, con la collaborazione del dj – ha spiegato Cianciotta - di proporre un spettacolo che avvolga tutti, nel consueto divertimento del sabato notte. Il mio rapporto con il pubblico è diretto e molto confidenziale, come dico spesso, a me piace chi alla notte da del tu e per questo cerco di essere uno di loro e non un uomo della consolle”.
Il percorso musicale di Piernicola Cianciotta ha avuto inizio con la radiofonia, sua prima passione e nella quale ancora svolge un’intensa attività.
“Il clubbing è arrivato piano piano. Prima ho iniziato a fare radio, poi attraverso vari incontri con personaggi che si occupano di grandi eventi, tra cui lo staff di Musicaeparole, al quale mi sono legato, ho avuto l’occasione di cimentarmi in un ruolo, che all’inizio era nuovo per me, ma sicuramente adatto. Vivo del rapporto con la gente e la posizione principe della comunicazione in discoteca è proprio quello del vocalist”.
Palace Hotel – Piazza Bianco 1 – Matera
Infotel: 3293487846
Inizio Spettacolo: ore 22:00
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|