HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Il segreto di Anna' per l'appuntamento a Lagonegro con 'Cena con l'autore'

17/12/2014

"A Cena con l'Autore...", è l'evento culturale organizzato per domani sera a Lagonegro, dall'Associazione "A Castagna Ra Critica" nel corso del quale verrà presentato il libro-inchiesta "Il segreto di Anna" di Fabio Amendolara - edito da EdiMavi. Nel libro, si racconta del giallo della morte del commissario di Polizia Anna Esposito, rinvenuto il 12 marzo del 2001 a Potenza ed il cui caso fu archiviato troppo frettolosamente tra tante falle giudiziarie nel 2002 come "suicidio atipico" e poi riaperto dallo scorso luglio 2013 dalla Procura di Potenza che sta oggi indagando su ipotesi di "omicidio".
All'incontro, che si svolgerà alle ore 19.30 presso il Midi Hotel di Lagonegro, dopo gli interventi di saluto del presidente dell'Associazione che ha voluto promuovere l'evento l'avv. Lorenzo Vannata, interverranno con l'autore Fabio Amendolara, cronista de La Gazzetta del Mezzogiorno su cui è stata pubblicata l'inchiesta giornalistica che ha contribuito alla riapertura delle indagini, il giornalista Gianluigi Laguardia, da sempre impegnato accanto ai familiari e agli amici di Anna a fare chiarezza ed a pretendere Verità e Giustizia, dopo le tante falle investigative e contraddizioni riportate nel libro e il dott. Claudio Zarrella presidente del Tribunale di Lagonegro.

L'incontro, tra l'altro molto atteso anche a Lagonegro, ricade a pochi giorni dalla riesumazione del cadavere del commissario Esposito, avvenuta lo scorso martedì 2 dicembre al cimitero di Cava dei Tirreni ed in attesa dell'esito delle relazioni dei Consulenti Tecnici che hanno proceduto ai nuovi esami autoptici.

Anna Esposito dirige l’ufficio della Digos nella città in cui è scomparsa Elisa Claps. Contatta il fratello della ragazza e gli chiede un appuntamento, ma pochi giorni dopo viene trovata nel suo alloggio senza vita. “Impiccamento atipico”, lo definiscono i medici. Prima ancora che l’indagine giudiziaria venga chiusa, la polizia di Potenza sentenzia:
“E’ suicidio”. In fondo tutti gli elementi sembrano esserci: Anna usciva da una turbolenta storia d’amore e circolavano voci di un precedente tentativo di togliersi la vita. Eppure già poco dopo la morte della poliziotta cominciano a circolare voci secondo cui sarebbe stata uccisa. Questa indagine giornalistica scova discrepanze nei rapporti giudiziari della polizia e mette in evidenza le falle investigative. Indizi tralasciati, reperti non analizzati, impronte mai comparate, testimonianze parziali e mezze ammissioni rendono il caso molto ingarbugliato. Sullo sfondo ci sono le coincidenze che collegano la morte del commissario all’omicidio della giovane Elisa Claps.
Dal luglio 2013, la Procura di Potenza ha riaperto l'inchiesta e sta indagando per "omicidio volontario" ed ha iscritto al momento una persona tra gli indagati.

Anna Esposito dirige l’ufficio della Digos nella città in cui è scomparsa Elisa Claps. Contatta il fratello della ragazza e gli chiede un appuntamento,
ma pochi giorni dopo viene trovata nel suo alloggio senza vita. “Impiccamento atipico”, lo definiscono i medici. Prima ancora che l’indagine giudiziaria venga chiusa, la polizia di Potenza sentenzia:
“E’ suicidio”. In fondo tutti gli elementi sembrano esserci: Anna usciva da una turbolenta storia d’amore e circolavano voci di un precedente tentativo di togliersi la vita. Eppure già poco dopo la morte della poliziotta cominciano a circolare voci secondo cui sarebbe stata uccisa. Questa indagine giornalistica scova discrepanze nei rapporti giudiziari della polizia e mette in evidenza le falle investigative. Indizi tralasciati, reperti non analizzati, impronte mai comparate, testimonianze parziali e mezze ammissioni rendono il caso molto ingarbugliato.
Sullo sfondo ci sono troppe coincidenze che collegano la morte del commissario all’omicidio della giovane Elisa Claps. Senza trascurare poi episodi da approfondire che vanno collegati al movente passionale o alle minacce che lo stesso Commissario aveva subito in Questura e su cui bisogna fare chiarezza a ben 13 anni dal quel triste e drammatico giorno.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo