HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Filiano: la Pro Loco organizza il Concorso “Presepe in Famiglia” – II edizione

5/12/2014

«In un’epoca in cui si assiste sempre più alla riduzione del Natale a semplice evento culturale o addirittura folcloristico, una sorta di festa pagana valorizzata solo dal mercato, allestire il presepe – soprattutto quando i bambini sono piccoli – è un ottimo sistema per raccontare con semplicità il Natale nel suo unico significato, se non altro dal punto di vista storico.» In queste parole di Vito Sabia – ideatore del concorso – risiedono le motivazioni che hanno ispirato il Concorso “Presepe in Famiglia”, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Parrocchia “Maria SS. del Rosario” di Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’UNPLI Basilicata.
«La Pro Loco di Filiano – dichiara il Presidente Vito Filippi – ha organizzato il Concorso “Presepe in Famiglia”, giunto alla seconda edizione, mirato alla valorizzazione della antica tradizione presepiale familiare. Pertanto, invitiamo a partecipare tutte le famiglie residenti nel territorio del nostro Comune, che vorranno preparare un presepe nelle proprie case, con le proprie idee, con la propria fantasia e soprattutto con il loro impegno.»
Non esistono limiti alla fantasia creativa per il presepe. Infatti è libera la scelta dei materiali da utilizzare, delle dimensioni e della struttura compositiva (quantità e tipologia dei personaggi, tipo di ambientazione e forme architettoniche), fermo restando i riferimenti evangelici o tradizionali.
Iscrizioni entro il 19 dicembre 2014 con comunicazione scritta. Per le norme di partecipazione e la scheda di adesione rivolgersi presso la sede della Pro Loco in Viale I maggio a Filiano oppure scaricarle dal sito internet www.prolocofiliano.it.
I presepi verranno visionati da un'apposita giuria che stilerà una classifica fra tutti i partecipanti e verranno premiati i primi tre presepi ritenuti più meritevoli. A tutti partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
La premiazione avverrà il 6 gennaio 2015, ricorrenza della Befana, nel corso di una apposita manifestazione a Filiano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo