HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:“La vita è un viaggio” Beppe Severgnini”

5/12/2014

Nel libro “La vita è un viaggio” Beppe Severgnini” Edito dalla Casa editrice Rizzoli, mette in rilievo che la vita è un viaggio e gli italiani viaggiano soli e la politica parla di se stessa in maniera compulsiva e la classe dirigente sembra diretta verso destinazioni misteriose.
Faticano la scuola e l’università, private di risorse, colpite da abbandoni e calo di iscrizioni e molte aziende rimaste in piedi, ad andare avanti con lo spettro di una crisi che incombe.
DI fronte alla piaga dilagante della disoccupazione nel nostro paese, molti giovani che conseguono il diploma di maturità o la laurea si chiedono:
Quale sarà il nostro futuro avendo speso anni sui libri nella speranza di trovare un’occupazione confacente al titolo di studio?
E’ difficile saperlo ma sulla base dei dati che ci vengono forniti dai media che la disoccupazione è aumentata sempre di più e per questa ragione molti giovani emigrano all’estero negli Stati più floridi da un punto di vista economico nella speranza di trovare un’occupazione e condizioni di vita migliori.
Ogni tentativo di inserire nuove forze non soltanto giovani, si scontra con difficoltà legislative e burocratiche, come dimostra la fallita riforma dell’apprendistato.
Per fortuna reggono ancora le associazioni ed il volontariato e resta la famiglia.
Non è normale che il 61 % dei giovani tra i diciotto ed i trentaquattro anni, quasi sette milioni di persone vive ancora con almeno un genitore mentre un tempo era diverso.
Col passare degli anni la situazione economica è peggiorata e di questo ne hanno risentito molte aziende che a causa della riduzione della loro produzione, sono state costrette ad una drastica riduzione di personale dipendente, ed i titolari di negozi che sono stati costretti a cedere la loro attività per la diminuzione delle loro vendite.
Per non parlare dell’inefficienza dalle Istituzioni alla eccessiva burocrazia ed al carico fiscale che grava in particolare sui lavoratori dipendenti ed i governi succedutesi dopo l’era “Tangentopoli”, non l’hanno ridotto come avevano promesso.
Poi le aspettative di molti giovani preparati e competenti, di fare carriera accademica vengono frustrate a causa del “Baronato” ed allora emigrano all’estero ed alcuni di essi riescono nel loro intento.
A dimostrazione del fatto che fuori dal nostro Paese le cose vanno meglio.
Il libro affronta anche il suo escursius giornalistico, le testate giornalistiche per le quali ha lavorato, i personaggi che ha conosciuto tra cui Indro Montanelli severo nei giudizi ma anche umano ed altruista.
Adesso che la situazione economica è peggiorata e le offerte di lavoro sono diminuite a fronte di una domanda sempre più crescente, come possiamo uscirne?
Certamente occorre che l’attuale governo acceleri i tempi per effettuare le riforme più volte promesse e dare fiducia e credibilità agli italiani schiavati di tutto: dall’eccessiva burocrazia, alla mancata creazione di nuovi posti di lavoro, sia per i giovani in cerca di prima occupazione, sia per i meno giovani che hanno perso il lavoro ed hanno una famiglia a carico da mantenere.
E’ dire che un tempo soprattutto negli anni 70’ la situazione economica del nostro paese era migliore, vi erano maggiori opportunità occupazionali anche se molti problemi come la pressione fiscale e soprattutto il problema della scuola cavallo di battaglia dei governi che si sono succeduti, era presente anche allora ma in compenso vi era più benessere.
Oggi, malgrado la tecnologia abbia fatto dei progressi in molti settori, l’economia è collassata, per cui occorre riformare in toto il nostro pase se non vogliamo rimanere l’eterna “cenerentola” dell’Europa.


Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo