HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'La Camminata' vince al XVLIII Concorso letterario Coni

3/12/2014

Nel salone d'onore del Coni presso Foro Italico di Roma, il 1 Dicembre sono stati assegnati i premi relativi al 48° Concorso Letterario Coni, per la Sezione Narrativa, Saggistica e Tecnica, nonchè i riconoscimenti per i Concorsi Giornalistici CONI-USSI.
Vincenzo D’Onofrio, autore de “La camminata”, dopo essere stato nominato vincitore nazionale del 2° premio per la Sezione Tecnica, è stato fortemente sostenuto per la valenza scientifica dell’opera prodotta e per la semplicità con cui ha esposto i concetti e diretti a tutti i comuni mortali sportivi agonisti e non, come Giovanni Letta commentava nell’introduzione al premio.
Il Presidente del Coni Giovanni Malagò, ha affidato al Prof. Walter Pedullà la presidenza della Commissione Nazionale, perché profondo conoscitore dei contenuti e uomo curioso della veridicità delle opere presentate.
Insieme a tutti componenti della Commissione, si è proceduto alla nomina dei pochi vincitori del prestigioso premio delle rispettive sezioni.
Immerso in una realtà culturale scelta, Vincenzo D’Onofrio, ha ottenuto il giusto merito per il libro che con tanta passione ha voluto pubblicare, per donare un contributo non solo alla sua piccola Regione.
I commenti estremamente positivi espressi in un parterre affollato da scrittori affermati ( Mauro Colombo, Giovanni Boniolo, Nunzio La Notte e la francese Sophie Lem, Enrico Maida, Francesco Saverio Intorcia -La Repubblica-, Andrea Santoni -Corriere dello Sport-Stadio-, Giorgio Viberti -La Stampa-, Gianluca Pasini -La Gazzetta dello Sport-, Mario Celi -Il Giornale-, Fabio Tavelli -Sky Sport-, Donatella Scarnati -Rai Sport-), sono caduti anche sullo sconosciuto autore lucano e soprattutto per l’aspetto preventivo meticolosamente da lui affrontato, ma decisamente attinente alla promozione della salute sociale.
Veramente indescrivibile l’emozione provata, giacchè inaspettato il successo del suo lavoro.
Per Vincenzo, questo riconoscimento istituzionale, rappresenta senz’altro la motivazione giusta per riuscire in futuro a realizzare altri progetti non solo in letteratura che possano risultare graditi ed utili ai lettori.
Un ringraziamento particolare va necessariamente rivolto alla TGR di Basilicata, che dedica uno spazio settimanale nell’ambito della rubrica quotidiana Buongiorno Regione, che ha saputo cogliere con lungimiranza la qualità dei messaggi contenuti nell’opera, per contribuire all’urgente bisogno di informazione sulla prevenzione e sulla tutela di un benessere psicofisico da realizzare attraverso il movimento.
L’importante premio ottenuto arricchisce naturalmente il serbatoio delle risorse umane impegnate nel portare avanti il progetto del Coni Regionale in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport di Basilicata di cui Vincenzo D’Onofrio ne è Direttore Scientifico.
Scopo principale di tale pubblicazione è quello di contribuire a difendere la salute contro il radicarsi di patologie (cardiovascolari, respiratorie, depressive, diabetiche o legati ad obesità, osteoporosi, cancro e disordini immunitari) con il solo e semplice movimento inscritto nel codice genetico umano, associato necessariamente ad una sana e corretta alimentazione.
Entusiasta, l’autore desidera condividere questo premio con quanti da tempo lo ammirano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo