HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'arte salverà il mondo:evento per l'associazione Sefora Cardone onlus

29/11/2014

Il talento artistico e l’imprenditoria a sostegno della solidarietà. Partecipazione e altruismo, desiderio di aiutare il prossimo in difficoltà ma anche cultura, talento e creatività non sono solo i sogni e le ambizioni che hanno mosso la vita di Sefora Cardone ( la giovane potentina scomparsa cinque anni dalle cui volontà è sorta un’associazione umanitaria ) ma sono anche gli elementi alla base dell’allestimento della mostra evento “L’arte salverà il mondo”.
Un gruppo di artisti e operatori attivi nel mondo dell’arte ma anche imprenditori, saranno gli attori, i protagonisti di una iniziativa di condivisione solidale del proprio ingegno. Il talento di ciascuno di essi, il personale genio creativo ed imprenditoriale, l’originalità di ciascuna idea verranno offerti per sostenere le attività umanitarie promosse dall’Associazione Sefora Cardone Onlus operativa in Basilicata, in Italia e in Africa.
Dal primo al dieci dicembre, la Galleria Idearte di Potenza ospiterà l’esposizione, il cui ricavato, derivato da un tipo di vendita solidale che terrà conto della generosità di quanti vorranno contribuire, attraverso le loro donazioni liberali, all'aiuto del prossimo, sarà interamente destinato alle azioni di volontariato portate avanti dall’associazione.
L’Associazione Sefora Cardone ONLUS si occupa di offrire un sostegno, materiale e spirituale, ai poveri e agli oppressi. Sorta nel 2011 per realizzare il sogno di Sefora, l’associazione si occupa di aiutare i bisognosi, i meno abbienti e, in maniera particolare, i bambini e le bambine che popolano il Continente d’Africa e i Paesi in via di sviluppo, proprio come desiderava la giovane studentessa. L’associazione è attiva sul territorio lucano con progetti di raccolta fondi a sostegno di famiglie disagiate con attenzione particolare ai più piccoli, alla loro formazione, al sostentamento attraverso la ”spesa solidale” e alla tutela della loro serenità psicologica. Di rilevante importante sono i progetti promossi Africa. Il primo è collegato a una scuola che si chiama “Ecole Internationale Enfants du Monde” che opera nella Repubblica Democratica del Congo da circa 20 anni. Si tratta di una scuola materna ed elementare con 330 alunni. Il secondo progetto che l’Associazione “ha iniziato a seguire è quello di una Fondazione chiamata “ERFAN – CONNAISSANCE” che opera sul territorio africano da circa 5 anni. Lo scopo della Fondazione è di formare delle persone volonterose affinché possano aprire una scuola materna e poi elementare.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo