HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Assemblea Regionale di Libera: “Basilicata da coltivare”

21/11/2014

Domenica 23 novembre, a Matera, si terrà la settima assemblea regionale di Libera, associazioni e numeri contro le mafie. Il tema di quest’anno è “Basilicata da coltivare. Tra cOlture predatorie e cUlture condivise: seminare idee per raccogliere futuro”.
I lavori dell’assemblea si svolgeranno presso la Mediateca provinciale in Piazza Vittorio Veneto e cominceranno alle ore 15.30, con l’accoglienza e l’accreditamento dei partecipanti.
Nel corso del pomeriggio, in seguito alla relazione della referente regionale Anna Maria Palermo verrà data voce alle diverse esperienze dei presidi territoriali che animano la rete di Libera, per un dibattito a più voci tra gli iscritti, le associazioni che aderiscono a Libera e tutti i partecipanti.
Il confronto verterà su un tema particolarmente sentito, quello della cura del proprio territorio e dunque del modello economico e culturale posto alla base delle scelte che determinano il futuro della nostra regione.
Verranno inoltre illustrate le principali iniziative e campagne in corso tra cui la XX edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, che si celebrerà il 21 marzo 2015 a Bologna. A questo proposito è prevista la preziosa testimonianza di Tania Pisani, vedova di Claudio Pezzuto, una dei familiari delle vittime di mafia che ha trovato la forza di risorgere dal proprio dramma, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
Le conclusioni sono affidate al vicepresidente di Libera Don Marcello Cozzi.
Al termine dell’assemblea, intorno alle ore 19.15, si procederà con il rinnovo delle cariche elettive, in particolare quella del referente regionale e del comitato esecutivo.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo