HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Echinococcosi. L’ASP informa gli allevatori e va nelle scuole

18/11/2014

Nell’ambito delle attività previste dal piano Nazionale di Prevenzione 2010-2012 del Ministero della Salute la Regione Basilicata ha approvato, con apposita delibera, un progetto riguardante il controllo della Echinococcosi nella popolazione animale e la prevenzione della patologia umana correlata, al quale l’ASP ha risposto con informazione agli allevatori ed incontri nelle scuole tenuti dai Medici Veterinari.
Il progetto ha come obiettivo specifico la riduzione del 30% della Echinococcosi nella popolazione animale sensibile. Nello stesso tempo si è messo in campo una campagna per la prevenzione della patologia correlata umana, atteso che l’Echinococcosi è appunto una zoonosi. L’Echinococcosi è una malattia parassitaria del cane che si può trasmettere all’uomo ed agli animali domestici.
Nell’ambito delle diverse attività previste va segnalata un’opera capillare di informazione tesa ad educare, gli allevatori sui corretti comportamenti da tenersi, e la realizzazione di una campagna d’informazione destinata ai bambini della scuola primaria.
Il primo incontro nelle scuole si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo Statale ex S.M. “Domenico Savio” di Potenza. Un altro incontro presso la stessa scuola è previsto per il 19 Novembre. Ma incontri programmati si terranno nelle diverse scuole presenti sull’intero Territorio dell’ASP. Sul sito dell’ASP www.aspbasilicata.it è possibile scaricare la guida all’Echinococcosi.dove vi sono i consigli per prevenirla, curarla e tutti i numeri di telefono degli uffici ASP a cui rivolgersi.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo