HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Filiano: “Favole a merenda” piacciono sempre di piuÌ !

17/11/2014

Con la lettura animata “E ora… a scuola!”, sabato 15 novembre alle ore 17:00, presso il Centro sociale di Filiano, è partito il nuovo anno di “Favole a merenda”, che ha riscontrato un buon gradimento dei ragazzi partecipanti e dei loro genitori.
“Favole a merenda” è un’iniziativa – promossa dalla Pro Loco di Filiano con il patrocinio del Comune di Filiano - rivolta a ragazzi in età di scuola primaria e adulti accompagnatori che propone letture ad alta voce e animate, teatrino di burattini, drammatizzazioni con laboratori espressivi e una merenda conclusiva in tema.
Dopo la lettura animata, i ragazzi sono stati invitati a riflettere grazie a giochi e attività che hanno permesso loro di capire meglio alcuni aspetti legati alla scuola ma li hanno messi anche in condizione di dire la loro su cosa sia, concretamente, per loro la scuola.
Tutto è stato curato dalle animatrici Antonietta Guglielmi, Carmela Pace, Carmen Fasanella, Donatella Corbo, Donatella Oppido, Marisa Monaco e Tiziana Musceca con il coordinamento di Vito Sabia e la collaborazione della volontaria di Servizio Civile UNPLI Basilicata Maria Ad Nives Coviello.
Dichiara l’animatrice Donatella Corbo: «Leggere è un piacere, leggere è amare, leggere è sognare e nei volti delle bimbe e dei bimbi abbiamo visto anche il piacere di ascoltare.»
Ma già si sta preparando la puntata natalizia, seconda puntata di un lungo ciclo che verrà proposto a cadenza mensile fino a maggio 2015 nella struttura della Biblioteca comunale di Filiano.
«La finalità più autentica di “Favole a merenda”», afferma Vito Sabia della Pro Loco Filiano che ha ideato l’iniziativa, «è quella di riuscire a “regalare” attraverso l’animazione di un racconto un clima di compagnia, calore e affetto, nonché piacevole condivisione bambino-genitore»

Il Presidente
Vito Filippi



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo