|
|
| Unibas.A Matera il convegno iniziale del progetto Ue "Elarch" |
|---|
6/11/2014 | Si svolgerà a Matera, il 10 e l'11 novembre nella sede di San Rocco dell'Ateneo (DiCEM) il meeting iniziale del progetto Elarch: obiettivo dell'iniziativa, finanziata dalla Commissione Europea per un totale di 3,16 milioni di euro nell’ambito della misura “Erasmus Mundus Action 2 – EMA2 ”, è di stabilire un sistema di cooperazione nell’educazione superiore tra istituzioni dell’Europa e dell’America Latina, attraverso mobilità nel campo della riduzione dei rischi naturali e della protezione del Patrimonio Culturale. Studenti, futuri policymakers, professionisti e Ricercatori rafforzeranno i loro curricula in particolare nelle discipline dell’architettura, ingegneria, gestione e pianificazione dei rischi.
All'incontro, nella Citta dei Sassi, parteciperanno un rappresentante della Commissione Europea, e le delegazioni delle 20 università partner provenienti dall'Europa e dall'America Latina. Durante il meeting si programmeranno le mobilità (119 scambi finanziati dal progetto) di studenti, ricercatori e docenti tra l'Europa e l'America Latina nei prossimi 4 anni (2016-2018).
Le mobilità (da un mese a tre anni), che prevedono l'assegnazione di specifiche borse di studio, saranno finalizzate alla formazione e alla ricerca sul tema dei rischi e della protezione dei Patrimoni Culturali.
Specifiche attività di formazione e ricerca scientifica interdisciplinare riguarderanno pratiche innovative in: salvaguardia dei patrimoni culturali, diagnostica, protezione sismica, studi sperimentali, valutazione dell’impatto socio-economico, gestione dei disastri e degli asset. La cooperazione vedrà coinvolti Università e centri di ricerca Europei e Latino-Americani attivi nel campo della protezione del patrimonio culturale, mitigazione dei rischi naturali, e training sulla gestione dei rischi. La mobilità riguarderà studenti undergraduate, master, dottorandi, post-doc, ricercatori e docenti.
L’Università degli Studi della Basilicata coordinerà un network formato da 20 Università (Partner), 9 Europee e 11 Latino-Americane, per un arco temporale di 4 anni (2014-2018).
Il professor Michelangelo Laterza, responsabile e coordinatore del progetto, ha sottolineato le caratteristiche di internazionalità dell'intera operazione che vedrà Università, organizzazioni associate, Ong e gruppi filantropici cooperare alla partnership creando un’infrastruttura di risorse umane, istituendo titoli congiunti e attività di formazione superiore, anche a distanza. A tal proposito, in particolare a Matera, sede del “Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali - DiCEM”, si pensa al possibile sviluppo di un “cantiere-scuola” nei Sassi con compito di laboratorio didattico-sperimentale permanente. Nelle attività suddette convergerebbero le competenze dei diversi partner del progetto in una operazione di formazione e scambio culturale internazionale, contribuendo così, attraverso iniziative a respiro internazionale, anche al sostegno della recente designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|