HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: 12^ festa degli aquiloni

16/10/2014

12ª Festa degli Aquiloni il 19 Ottobre con nuove regole per i trasporti.
Dopo il rinvio della Festa degli Aquiloni di due settimane, a causa delle avverse condizioni meteo, il CEA di Matera “Mario Tommaselli”, l’Associazione Giallo Sassi e la Rete di Persone e Associazioni “Tutti i Chicchi del Melograno” comunicano che l’evento si svolgerà regolarmente, confortati, tra l’altro, dalle favorevoli previsioni meteo, che annunciano per la giornata di Domenica 19 Ottobre 2014, cielo sereno, temperature estive e un vento perfetto per gli aquiloni.
La giornata dedicata alla conoscenza delle opportunità e delle risorse del Parco della Murgia Materana potrà svolgersi ugualmente anche nell’improbabile eventualità di pioggia, vista la varietà di attività ludico-ricreative, pensate in modo da poter essere svolte anche all’interno.
Tutto ciò per rimanere fedeli alla vocazione dell’evento di proporre ai giovani una modalità di fruizione del territorio, attraverso l’esperienza diretta e il divertimento in natura, che ne ha fatto negli anni una vera e propria festa del Benessere e del Divertimento Pulito.
Numerosi i laboratori e le attività, tra cui: Laboratorio degli Aquiloni – Kite-buggy (Aquiloni da trazione) – Sport e Benessere – Percorsi a Cavallo – Tiro con l’Arco – Yoga – Tennistavolo – Passeggiate – Nordic Walking – Percorsi Fotografici – Laboratori dell’Argilla – Capoeira – etc.
Novità assoluta di quest’anno è la Nursery Room che sarà allestita nei locali del piano terra di Masseria Radogna dai volontari dell’Associazione MOM: le mamme che vorranno portare i bambini più piccoli alla Festa degli Aquiloni avranno a disposizione uno spazio riparato dove poter allattare, cambiare il pannolino del loro bambino nella massima riservatezza.
Come ogni anno, saranno attivati appositi punti ristoro, e sarà possibile pranzare nel Parco.
Come arrivare: in occasione della Festa degli Aquiloni, l’Area di Murgia Timone sarà chiusa al traffico, sarà possibile accedervi SOLO CON GLI AUTUBUS URBANI DELLA MICCOLIS.
Gli autobus collegheranno dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00 le seguenti fermate: Piazza Matteotti - Stazione di Villa Longo - Cimitero Nuovo (C.da Pantano) - Jazzo Gattini - Piazzale Belvedere.
Quest’ultima fermata viene istituita per la prima volta in via sperimentale, per consentire ai turisti interessati a raggiungere il punto panoramico più celebre del Parco proprio in occasione della Festa degli Aquiloni.
I biglietti si acquistano a bordo dell’Autobus oppure presso le biglietterie mobili di Villa Longo e del Cimitero Nuovo al costo di € 1,50 per passeggero e sono validi solo per una sola tratta (per il ritorno andrà acquistato un secondo biglietto) – N.B. I bambini di statura inferiore a un metro viaggiano gratis!
Consigli per una migliore gestione dei trasporti:
• Evitare le ore di maggior affluenza per raggiungere il Parco (da Matera dalle 10:30 alle 12:00; per Matera e dalle 12:30 alle 14:00), soprattutto per chi ha bambini piccoli ed è munito di passeggini. In ritorno, il pomeriggio, evitare l’ultima corsa per Matera (delle ore 18:00).
• Evitare la fermata di Piazza Matteotti, preferendo quella di Villa Longo e del Cimitero Nuovo, dove saranno istituite due biglietterie mobili per ridurre le attese in fase di acquisto dei biglietto a bordo.
• Per chi arriva da fuori Matera o si muove in auto, è fortemente consigliabile utilizzare la fermata del Cimitero Nuovo, dove, oltre la biglietteria, sarà presente un ampio parcheggio gratuito.
Info, dettagli e aggiornamenti alla pagina http://www.ceamatera.it/aquiloni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo