HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rock internazionale per la penultima serata del Metaponto Beach Festival

19/08/2011

Dopo il teatro canzone di Andrea Rivera e la musica in levare della Meridional Reggae Reunion, il Metaponto Beach Festival 2011 è proseguito ieri, giovedì 18 agosto, con il rock blues targato Bud Spencer Blues Explosion, il duo capitolino che dopo aver infiammato il pubblico di San Giovanni durante il concerto del Primo Maggio, ha fatto esplodere il suo sound energico fra le mura del castello Torremare di Metaponto.

Stasera, venerdì 19 agosto, il festival continua a suonare con i WAINES, band palermitana da ascoltare ad alto volume, anzi altissimo, come suggeriscono alcune recensioni che definiscono la loro musica ‘primordiale senza fronzoli’. ‘Sto’ è il titolo del loro nuovo album e in siciliano significa ‘tre’: tre, quanti sono i Waines (Fabio Rizzo, Roberto Cammarata e Ferdinando Piccoli), tre, quante sono le settimane di scrittura e lavorazione complessiva di un disco che non sfugge al richiamo di suoni sintetici e graffianti.

Tre quante sono le band emergenti che li anticiperanno sul palco del Metaponto Beach Festival: primi ad esibirsi saranno i Paraffin, formazione materana che propone un rock sottile e graffiante. A seguire, i calabresi Maieutica con le loro chitarre potenti, i bassi poderosi e una sezione ritmica incalzante, Infine, gli Zerofans, trio lucano ma di adozione romana, che ha convinto la giuria dell'Italia Wave Basilicata 2011.

“Il MBF si conferma, alla sua settima edizione, un evento unico nel suo genere poiché riesce a coinvolgere pubblici diversi attraverso una proposta che dà spazio ai molteplici linguaggi della musica, dal reggae al teatro-canzone fino al rock - afferma Nico Ferri dell’associazione culturale Multietnica che spiega – il valore aggiunto del festival è nella rete creata da varie realtà associative per confermare tutti gli anni questo appuntamento che cresce proprio grazie al confronto continuo”.

L’appuntamento pomeridiano con Laboart propone la presentazione del libro “La fata in calzamaglia” di Dino Lacanfora illustrato dalla matita di Riccardo Puntillo, un piccolo gioiello per lettori di tutte le età che ha come protagonista un bambino di vetro alla ricerca di una fata che detiene l’amore e che vive nella lacrima di un terribile orco. A seguire, caccia al tesoro per tutti i piccoli partecipanti. “Dino Lacanfora è un talento tutto lucano, lo conosciamo da sempre e da sempre ci incanta con la sua fantasia e la sua poetica - racconta Riccardo Puntillo dell’associazione Laboratori Culturali - abbiamo scelto di presentare il suo ultimo lavoro durante il pomeriggio di Laboart perché la magia di una favola viene vissuta con pari intensità sia dagli adulti che dai bambini”.

Sabato 20 agosto evento speciale di chiusura con Roy Paci & Aretuska, un concerto finale dedicato a tutti gli amici del Metaponto Beach Festival. Ad aprire e chiudere la serata, la selezione musicale di Brigante Sound.

La VII edizione del Metaponto Beach Festival è realizzata dalle Associazioni Krikka e Laboratori Culturali di Bernalda, e dall’associazione Multietnica di Potenza. Per maggiori informazioni: www.metapontobeach.it.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo