HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza.UNA PIANTA CONTRO LA FAME", il 18 e 19 ottobre

13/10/2014

Oxfam Italia scende in piazza contro le ingiustizie del sistema alimentare e lancia per la prima volta l’iniziativa Una pianta contro la fame. Il weekend del 18 e 19 ottobre, Oxfam sarà infatti presente anche in 21 piazze della Basilicata, in ben 13 location in provincia di Potenza e in piazza Vittorio Veneto a Matera (tutte le piazze qui), per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi in sostegno dei progetti di lotta alla povertà che realizza nel Sud del mondo: per tutto il week end più di 1.500 volontari in oltre 600 piazze in tutta Italia, distribuiranno 32 mila piante a fronte di un contributo minimo di 10 euro, offrendo a tutti la possibilità di sconfiggere la fame nel mondo. Testimonial dell’iniziativa sarà l’ambasciatrice di Oxfam Italia, Ilaria D’Amico.



Un semplice gesto che cambia la vita di molti

“Nel mondo, una persona su nove è colpita da fame e malnutrizione. - afferma la presidente di Oxfam Italia, Maurizia Iachino - Circa 805 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare e la stragrande maggioranza di questi - 790 milioni - vive in paesi in via di sviluppo, dove il 13,5% della popolazione soffre di malnutrizione. Contesti in cui la scarsa alimentazione provoca la metà dei decessi dei bambini sotto i cinque anni, generando 3,1 milioni di piccole vittime ogni anno. C'è un modo però per rompere questo circolo vizioso: sostenere le donne. Se le donne avessero lo stesso accesso al cibo e alle risorse degli uomini, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame nel mondo”.



Il 18 e 19 ottobre, a Potenza e a Matera, si potranno trovare presso i banchetti di Oxfam due bellissime piante da appartamento, ben note al pubblico degli appassionati e conoscitori del verde, grazie alla loro resistenza e capacità di depurazione dell’aria: la Sansevieria trifasciata e la Dracena marginata, in forma di tronchetto. Il ricavato verrà utilizzato per garantire un presente e un futuro più giusti a chi ne ha un bisogno sempre più urgente.

In provincia di Potenza i volontari di Oxfam saranno presenti nei comuni di: Albano di Lucania (P.za Santa Maria Maggiore), Anzi (P.za Dante Alighieri), Bella (C.so Santa Maria delle Grazie), Calvello (P.za G. Falcone), Chiaromonte (P.za Garibaldi), Lagonegro (P.za San Giuseppe; P.za Italia), Latronico (P.za Umberto I), Laurenziana (P.za Salvatore Urga), Ruoti (P.za San Vito), San Severino Lucano (P.za Marconi), Satriano di Lucania (P.za Plebiscito), Senise (P.za Piano di Sole).

In provincia di Matera i volontari di Oxfam saranno presenti nei comuni di: Grottole (Via Nazionale), Matera (P.za Vittorio Veneto), Miglionico (P.za Popolo), Montalbano Jonico (P.za Vittoria), Pisticci (Sede AVIS - C.so Margherita, 43), San Mauro Forte (P.za Monastero; P.za Caduti), Stigliano (P.za Monumento).



Ma le sorprese non finiscono qui. PrivateGriffe.com, main partner dell’iniziativa insieme ad Alfemminile.com, il sito web dedicato alle donne che rappresenta nel mercato italiano il gruppo aufeminin, lancerà in questa occasione in tutte le 600 piazze, una raccolta fondi per i nuovi clienti con il meccanismo dello sconto solidale, tramite la distribuzione di una card contente un codice da inserire nel sito. Per ogni acquisto effettuato con lo sconto solidale, PrivateGriffe devolverà 5 Euro a Oxfam.



L’evento è sostenuto da Private Griffe, Alfemmininile.com, Coin e Anso (Associazione Nazionale Stampa Online – www.anso.it ).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo