HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Secondo incontro con il Tandem Language Exchange ideato dal centro Unibastoreplu

3/10/2014

Il centro unibastoreplus Community Information Center, nato il 30 luglio del 2014 a Matera per offrire a tutta la comunità servizi di informazione e orientamento, per ricerca lavoro (locale, nazionale ed internazionale ), consulenze cv, mobilità internazionali, programmi europei, visti per paesi extra UE, tirocini, bandi, concorsi, oltre allo store dell’Unibas e alle aule studio aperte tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00, ha inoltre attivato dalla scorsa settimana il primo Tandem Language Exchange nella regione della Basilicata.
Il tandem language Exchange creato dal centro Unibastreplus Community Information Center è aperto a tutti senza nessun limite e nessun particolare requisito e/o competenza. Il secondo meeting sarà nuovamente in Via Ridola ,presso il Pub Mosto, dopo il successo del primo incontro in cui si è notata una comunità locale estremamente curiosa e interessata a conoscere gli “expats” che vivono e lavorano a Matera. Al primo incontro hanno partecipato ben 60 persone di diverse età, target, conoscenze linguistiche e in particolar modo diverse città in quanto 20 partecipanti provenivano da città come Nova Siri, Santeramo e Altamura.
Il centro Unibastoreplus Community Information Center attiva il tandem language Exchange per favorire principalmente nuove conoscenze tra la comunità degli expats (stranieri) che vivono nella città di Matera e dintorni e la comunità locale. Grazie alla creazione di questi incontri sia gli expats che la comunità locale avranno la possibilità di conoscersi, incontrarsi e soprattutto parlare in maniera gratuita e informale una o più lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco etc...) tutte le domeniche al Pub Mosto per sottolineare così la parte informale, amichevole e di integrazione di tale evento.
La creazione del Tandem Language Exchange avviene in un momento davvero particolare per la stessa comunità locale che non è mai riuscita a connettersi concretamente alle diverse persone straniere arrivate a Matera per motivi di lavoro, tramite programmi europei, programmi di formazione o per semplice interesse personale nei confronti della nostra città. Dall’altro canto anche gli stessi stranieri non sono mai riusciti completamente a integrarsi e ad essere coinvolti nelle dinamiche sociali e culturali della città. Possiamo dunque affermare che l’unico e reale motivo per cui è stato creato questo tipo di attività ed evento è legato ad una possibile soluzione di queste diverse problematiche socio-culturali e di inclusione.
L’evento avrà una durata annuale e partirà da questa domenica 28 settembre dalle ore 19.00 al Pub Mosto in via Ridola. L’appuntamento con il tandem è quindi costante in quanto ogni domenica gli operatori del centro Unibastoreplus Community Information Center, i diversi coordinatori e collaboratori avranno la responsabilità di rendere l’evento sempre più virtuale ed interattivo.
Per ulteriori informazioni potete visionare il gruppo facebook Tandem Language Exchange o l’apposito gruppo facebook “Expats in Matera” creato per accogliere nel migliore dei modi i diversi e/o nuovi stranieri arrivati nella città dei Sassi negli ultimi mesi .




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo