HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Repubblica dei mandarini di Paolo Bracalini

3/10/2014

Il libro di Paolo Bracalini “La Repubblica dei mandarini – Viaggio nell’Italia burocrazia, delle tasse e delle leggi inutili” edito dalla Casa Editrice Marsilio di Venezia, affronta i problemi del nostro paese: dalla lentezza della burocrazia a quello della giustizia- lumaca, basti pensare che i processi sia civili sia penali durano molti anni.
Per non parlare della pressione fiscale oppressiva rispetto ad altri paesi europei ed alla presenza di molti funzionari pubblici soprattutto nelle regioni meridionali.
Nel libro si parla anche dei ricorsi al Tar per pronunciarsi su un contenzioso con la Pubblica Amministrazione e questo comporta un costo per il cittadino come i processi che durano per anni e possono concludersi con un verdetto negativo per i cittadini che rischiano di non ottenere giustizia per un diritto leso.
E’ davvero questo il paese che vogliamo?
Certamente no.
Vorremmo uno stato più snello con una burocrazia efficiente, una radicale riforma della giustizia in cui i processi siano più rapidi senza costringere il cittadino ad attendere anni prima di avere giustizia per un torto subito.
Da anni si parla di rendere i servizi pubblici efficienti, dalla burocrazia alla giustizia, ma fino ad adesso la situazione non è mutata, ma se vogliamo essere competitivi bisogna partire anche da queste riforme.


Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo