HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera “Libri d’acqua” con Gian Antonio Stella

17/09/2014

Gian Antonio Stella racconta la burocrazia italiana: l’appuntamento è per lunedì prossimo, 22 settembre, alle ore 18,00 presso la Mediateca provinciale, in piazza Vittorio Veneto a Matera. Il giornalista del Corriere della Sera presenterà il suo ultimo lavoro “Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli – la guerra infinita alla burocrazia”, nell’ambito del tour letterario “Libri d’acqua”, un evento internazionale promosso dall’associazione culturale “Water’s Friends” e in Basilicata organizzato da Acquedotto Lucano.

Alla presentazione del libro, oltre allo stesso Stella, interverranno il presidente di Water’s Friends, Vera Slepoj, ed il presidente di Acquedotto Lucano, Rosa Gentile; modererà l’incontro Paride Leporace, giornalista e direttore di Lucana Film Commission.
Quello di Gian Antonio Stella è un reportage spassoso e insieme inorridito sulle regole, i meccanismi, gli uomini, i deliri, gli sprechi e i privilegi più folli e offensivi di un mondo a parte che non vuole cambiare. E che pesa sul Paese per almeno 70 miliardi di euro.
Anziani obbligati dall’ASL a pesare i pannoloni dopo l’uso. Cassazione alle prese con processi per lo sgocciolio di una camicia o la brucatina di un’asina. Miracolate a Lourdes alle quali è vietato rinunciare alla pensione d’invalidità. Porti collaudati ufficialmente dopo 36 anni. Cittadini vivi e vegeti che faticano a dimostrare di non essere morti dal 2008. Decreti attuativi mai fatti, al punto che Renzi ne ha ereditati un’enormità: 513. Ministeri che sbrigano ricorsi dopo 31 anni e intimano al ricorrente: risponda immediatamente. Dirigenti asserragliati nella trincea del burocratese e pagati in media il triplo che in Germania. Terremotati alle prese con 1109 leggi e leggine impossibili da rispettare.

Il tour culturale “Libri d’acqua”, partito il 2 settembre scorso, sta toccando numerose città italiane, accomunate tutte dalla centralità dell’elemento acqua. “La tappa di Matera – afferma il presidente di Acquedotto Lucano, Rosa Gentile – assume un significato del tutto particolare, per via del rapporto che, da sempre, lega la città a questa risorsa. I sistemi di raccolta delle acque fondano l’esistenza della civiltà nell’agro di Matera dalla preistoria ai nostri giorni. Un sistema millenario che rappresenta, da sempre, un modello di città sostenibile, luogo simbolo di un sistema ecologico pensato per non sprecare acqua. Dunque – aggiunge Gentile -, Matera città idrosostenibile sin dal paleolitico. Una peculiarità che Acquedotto Lucano ha voluto cogliere aderendo a questo tour letterario, ma anche dando il proprio sostegno alla candidatura di Matera a Capitale europea della cultura”.
Oltre a promuovere e organizzare la presentazione del libro di Stella, Acquedotto Lucano ha aderito al network che, nella stessa giornata del 22 settembre, organizza “Libri d’acqua sotto le stelle”. L’appuntamento è in uno dei luoghi più suggestivi della città: l’atrio degli ipogei e la sovrastante piazza Vittorio Veneto, che costituirà, così, una platea a cielo aperto.
Possono parteciparvi tutti coloro che arriveranno in piazza, presso un punto di accoglienza dedicato, con un libro o un brano da leggere o da recitare. L’evento è anticipato da una serie di videomessaggi, registrati da artisti, personaggi della vita pubblica o semplici cittadini.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo