HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Avigliano.“Le antiche Vie del Parco del Pollino: natura e spiritualità”

3/09/2014

- “Diffondere e valorizzare la cultura del cammino inteso come incontro: incontro con la natura, la spiritualità, l’enogastronomia, la storia, l’essenza di un territorio: questo l’obiettivo che dal 2010 l’Associazione Culturale Lucanima si prefigge con la proposta di viaggi slow, a piedi e di nicchia, perciò a bassissimo impatto ambientale, alla scoperta del patrimonio culturale lucano” dice Mara Sabia, Presidente dell’Associazione Culturale Lucanima che si occupa della valorizzazione e del patrimonio culturale lucano a tutto tondo.
Quattro giorni di cammino, dal 4 al 7 settembre nel Parco Nazionale del Pollino tra i borghi di San Severino, San Paolo Albanese, Rotonda, Valsinni e le bellezze naturalistiche del Belvedere Malevento, Piano Ruggio, Bosco Magnano, il Peschiera e spirituali come la Madonna del Pollino. Assaporando le peculiarità gastronomiche del territorio, come la Melanzana Rossa di Rotonda, per chiudere sui luoghi che furono della mirabile petrarchista Isabella Morra. Il percorso, interamente affidato a guide escursionistiche e turistiche esperte, è stato ideato e si svolgerà in collaborazione con il CEA Pollino Basilicata, profondo conoscitore del Parco, in linea con lo spirito di Lucanima che è sempre quello della messa in rete delle migliori realtà operanti sul territorio lucano.
“I camminatori che hanno risposto all’invito di Lucanima provengono soprattutto dall’Italia centrale e dal territorio lucano stesso. Cammino come incontro significa anche dare la possibilità a quanti vogliano, di unirsi al nostro cammino, basta contattare l’Associazione” continua Mara Sabia. L’evento, non ha usufruito di alcun contributo, ogni partecipante sosterrà le proprie spese.
Anche quest’anno l’iniziativa è inserita nell’evento internazionale “Festival Europeo Via Francigena Collective Project 2014”.

PROGRAMMA SINTETICO:
4/9: Visita guidata al borgo di San Severino, e breve escursione al Torrente Frido.
5/9: Escursione al Belvedere di Malevento; Visita al Museo Naturalistico di Rotonda e alla sede dell’Alsia per scoprire la Melanzana Rossa di Rotonda DOP, già presidio Slow Food.

6/9 San Paolo Albanese e visita guidata e al Museo della cultura arbëreshë. Laboratorio del Gusto a Chiaromonte a base prodotti enogastronomici locali; escursione alla Riserva Naturale Orientata del Torrente Peschiera e alla faggeta del Bosco Magnano

7/9 Valsinni e visita guidata al Castello di Isabella Morra





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo