HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 26 agosto la Notte veste Senise

20/08/2014

“E quindi uscimmo a riveder le stelle...” per la Notte Veste Senise. Torna per la terza volta la sfilata di moda nell'incantevole cittadina lucana, in una forma sempre più accattivante e incisiva sulla scena nazionale e internazionale, voluta e realizzata dal patron Pasquale Guidi.
L'Alta Moda che sfila in un piccolo centro della Basilicata può considerarsi una sfida vinta egregiamente da stilisti importanti della Moda Italiana. Ospite di eccezione, stimata e amata in tutto il mondo per le incantevoli e originali creazioni, è la stilista internazionale Giada Curti. Sfileranno sul palco straordinari stilisti oggi protagonisti dell'Alta Moda come Anton Giulio Grande, Gianni Calignano, Dilaine Alves Rodrigues. Spazio degno di nota è quello dedicato a giovani talenti che sfileranno come Tiberia De Giorgi, Ileana Colavitto e Emanuela Conte. La location è incastonata in una cornice degna della manifestazione: la scalinata accanto al Complesso Monumentale di San Francesco, datato XIII sec., di recente ristrutturazione, e sullo sfondo la bellissima chiesa di Santa Maria degli Angeli, che ospita al suo interno un polittico di notevole valore, realizzato dall’artista Simone da Firenze nel 1523.


Senise è nota per aver dato i natali al poeta Nicola Sole, è terra produttrice del pregiato peperone a marchio I.G.P. e ha realizzato, sfruttando le acque del fiume Sinni, il Lago di Monte Cotugno, l’invaso artificiale più grande d'Europa. Una città ridente e ospitale grazie anche alla lungimiranza del Sindaco Giuseppe Castronuovo, che ancora una volta, credendo al progetto, apre le porte alla Moda e al mondo.
“L’iniziativa, - dice il primo cittadino - partita in sordina, è giunta alla terza edizione, guadagnandosi il carattere di evento di valenza regionale. La novità in assoluto di quest’anno è che le firme di importanti case di moda, condividendo il progetto di Pasquale Guidi, accettino di sfilare in un piccolo centro per promuovere la moda ma soprattutto per promuovere il territorio. L’evento credo possa rappresentare per il mondo della moda un’occasione per far apprezzare da vicino, a un pubblico non abituato a grandi eventi mondani, la bellezza e il fascino della grande moda e, per il Comune di Senise, un momento di grande promozione territoriale.
L’evento, infatti, sarà seguito da riviste specializzate di moda di livello nazionale ed estero e da organi di stampa e televisivi locali e nazionali. Alla manifestazione saranno presenti autorità di istituzioni della Regione Basilicata e della Regione Puglia ma anche rappresentanti di istituzioni internazionali. Concludo ringraziando l’ideatore, gli stilisti per aver condiviso il progetto, gli sponsor istituzionali e privati e tutti coloro che si sono e si stanno adoperando per la buona riuscita dell’evento”.

La serata verrà presentata dall’attore Luca Capuano e dalla giornalista di Telenorba Daniela Mazzacane, la scenografia è affidata a Mario Carlo Garrambone e la coreografia a Matteo Giua, trucco e parruco affidato alla Scuola Europea di Policoro e Matera creata e gestita da Mirella D'Alessandro.
Ospite canoro della serata Francesco Tricarico e la graditissima partecipazione dello stilista Alfredo Nocera con il suo “Instant Fashion”, la creazione instantanea di abiti di gran classe usando semplicemente nodi e spilli; il violinista performer Francesco Greco; modelle bellissime, il tutto coordinato dalla Cool Events Moda di Pasquale Guidi che anche stavolta promuoverà la raccolta benefica dedicandola all’AIPD ROMA Associazione Italiana Persone Down sezione di Roma ONLUS.

Si ringraziano gli enti istituzionali: Comune di Senise, Regione Basilicata, APT Basilicata,
GAL – Cittadella del Sapere; i media partner: TELENORBA – ECO DI BASILICATA – CLIOCOM – WOMAN & BRIDE – RENDEZ VOUS DE LE MODE – TRM.

La serata verrà ripresa in diretta streaming da SudNews.tv e trasmessa da numerose testate nazionali e locali on line e da www.lanotteveste.it.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo