HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Costantino un convegno sull’antica tradizione dei “Nusazit”

16/08/2014

Lunedì 18 Agosto, nell’ambito delle manifestazioni di “Estate Arbëreshe”, si terrà a San Costantino Albanese, presso la Sala Conferenze della Casa Parco, alle 18,00, un convegno sui “Nusazit”, i tradizionali pupazzi in cartapesta fatti esplodere in occasione della Festa della Madonna della Stella, la seconda domenica di maggio.
“Nusazit” vengono sistemati su un palco nella Piazza principale del paese, posta di fronte alla Chiesa Madre, e accesi al momento in cui la Madonna è portata fuori dalla chiesa, alla fine della messa e prima dell’inizio della processione diretta al Santuario.
I pupazzi antropomorfi di cartapesta sono costruiti con opportune intelaiature (armaxhi) di legno, e sono poi vestiti con i costumi raffiguranti elementi del folclore locale. Tali pupazzi sono riempiti opportunamente con polvere pirica e razzi al fine di generare un moto (in alcuni rotatorio intorno al proprio asse in altri di altro tipo) che si conclude per ognuno di essi con la detonazione finale.
Si tratta di pupazzi a grandezza naturale che raffigurano i seguenti personaggi: una donna (nusja), un pastore (Kapjel picut), due fabbri (furxharet) e il diavolo (djallthi).
La donna è vestita con il costume di gala albanese; l’uomo, vestito con il tradizionale costume con il cappello a punta, porta due forme di ricotta; il Diavolo, solitamente raffigurato secondo l’iconografia locale, cioè con due facce, quattro corna, i piedi a zoccolo di cavallo (Këmb rrutullore), porta in mano una forca (furrçilja) e la catena del paiolo (Kamastra);
I primi ad essere “accesi” sono due pupazzi raffiguranti i fabbri (furxharet) intenti a lavorare su di un incudine, successivamente vengono innescate le micce dei restanti “personaggi” nell’ordine: il pastore (Kapjel picuti) la donna (nusja) ed infine il pupazzo raffigurante il diavolo (djallthi).
La tradizione dei “Nusazit” è tipica del nostro paese e non ha altri esempi in Italia.
Il convegno tratterà importanti aspetti di questa singolare tradizione, ponendo particolare attenzione alle origini, al significato e agli aspetti culturali e tradizionali rappresentati.
Dopo il saluto del Sindaco Rosamaria Busicchio, ci saranno gli interventi di due importanti esperti della tradizione e della cultura arbëreshe, il prof. Pasquale Scutari, autore di numerose pubblicazioni sulla lingua e letteratura arbëreshe e il prof. Nicola Scaldaferri, etnomusicologo di fama internazionale.
Durante il convegno verranno proiettate immagini di repertorio sui “Nusazit”, raccolte dal prof. Scaldaferri.
Saranno presenti al convegno i costruttori del passato e gli attuali costruttori dei pupazzi nonché le persone che in questi anni hanno collaborato affinché questa particolare tradizione continuasse a durare nel tempo.
L’Amministrazione Comunale consegnerà a questi concittadini delle targhe in segno di riconoscimento per il loro lavoro, per il loro impegno e per la loro dedizione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo