HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Notte di San Lorenzo sulla Torre di Satriano

9/08/2014

Domani 10 Agosto 2014 sarà un'occasione rara per visitare uno dei posti più suggestivi della Basilicata mentre nel cielo avvengono due fenomeni astronomici: le stelle cadenti di San Lorenzo e la Luna Piena di Agosto. L'iniziativa si terrà presso il sito archeologico Torre di Satriano ed è organizzata dalla rivista Al Parco in collaborazione con il Comune di Tito e l'associazione Orti del Melandro.
Gli ingredienti sono semplici e li mettono a disposizione la Natura, intesa come Regno dove avvengono le cose, e gli Uomini, quelli che hanno vissuto tra queste montagne secoli fa e ci hanno lasciato testimonianza del loro passaggio, tanto erano bravi a costruire.
“Noi aggiungiamo poco altro – dicono gli organizzatori - la Musica no stop, fino a quando ce la fate a ballare, un approfondimento astronomico, solo vino paesano, prodotti del Melandro. Boicotteremo come sempre il monouso, vi chiediamo di avere rispetto e di non lasciare nemmeno una cicca di sigaretta nell'area archeologica, all'occorrenza abbiamo dei posaceneri da tasca”.
Per arrivare in cima bisogna fare un chilometro a piedi e non ci sono bagni. Si consiglia di indossare scarpe comode, una felpa con cappuccio e di portare una coperta o un sacco a pelo per guardare il cielo.
Il programma della serata prevede alle 22:00 un approfondimento astronomico con planetario e telescopio. A seguire, sul terrazzo della Torre, “Guarda l'angolo del cielo live” con Antonio Langone chitarra e voce. Dopo le 24:00 spazio a Dj Selecta Waz, reggae dal Senegal e Dott. Watt con una selezione di Techno minimal. Le auto vanno lasciate all'ingresso dello sterrato, poi bisogna conquistare la vetta. Munirsi di luci tascabili anche se la Luna dovrebbe essere d'aiuto. È prevista una quota di partecipazione di 5€ in prevendita, 8€ dopo le 24:00. L'iniziativa è un Evento Green di Al Parco infatti verrà boicottato il monouso, il materiale promozionale è stato stampato su carta a marchio FSC, saranno utilizzati prodotti di stagione e a chilometro zero, verranno piantiti alberi a Matera per compensare la C02 e sostenere la candidatura a capitale europea della Cultura. Come arrivare: 1) Strada Statale Tito - Brienza s.s. 95 variante, 2) uscita Satriano - Polla – Sant'Angelo, 3) alla Prima girare a destra in direzione Tito, 4) percorrere la vecchia statale 95 per 4 km, 5) girare a destra e seguire le indicazioni del cartello "Sito archeologico SATRIANUM", 6) percorre per altri 800 metri e parcheggiare. Info e prenotazioni: biglietti.alparco@gmail.com, 3295320026, 3286991733.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo