|
|
| Campli, 13 agosto 2011 verr à presentato presso la Sala Consiliare di Palazzo Fa |
|---|
12/08/2011 | Sabato 13 agosto 2011 verrà presentato a Campli, presso la Sala Consiliare di Palazzo Farnese, il libro di Nicolino Farina Porchetta Italica di Campli – Excursus storico letterario sul porco (Giservice Editore).
Il libro è stato promosso dalla Pro-Loco Città di Campli e dal Comune di Campli per sottolineare la 40ª edizione della Sagra della Porchetta Italica di Campli che si svolgerà dal 18 al 21 agosto 2011.
Dopo il saluto del Sindaco, Gabriele Giovannini, e del Presidente della locale Pro-Loco, Francesco D’Isidoro, interverranno:
Dino Mastrocola, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università agli Studi di Teramo,
Leandro Di Donato, Presidente dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – sezione italiana.
Il libro - Scoprire il perché del primato sulla Porchetta di Campli, di come questo cibo prelibato sia il vanto e l’orgoglio della ricca gastronomia dei camplesi, è il concetto chiave del libro. In pratica un lungo viaggio nella storia e nelle civiltà dal Risorgimento al Rinascimento, dal Medioevo ai Romani, dagli Italici della necropoli di Campovalano dell’Età del ferro agli Italici del villaggio di Coccioli dell’Età del bronzo.
Una ricerca storica, letteraria, bibliografica e archivistica che, oltre a proporre un excursus storico letterario sul porco, scopre le origini antiche dell’allevamento del maiale e dell’uso della Porchetta nella tradizione camplese. Ricerca e intuizione che hanno fatto scoprire alcuni dei segreti della “Porchetta Italica” di Campli come il ghiaccio delle neviere di Battaglia che permetteva d’estate di refrigerare i locali dove le Porchette già “attaccate” (pronte per il forno) si lasciavano “riposare” per 24 ore, o la tecnica della lavatura del maiale (sbollentatura) con acqua bollente salata e aromatizzata con erbe selvatiche del circondario, o, ancora, l’assenza del finocchietto tra gli aromi
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|