HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

PAESAGGI LUCANI, al via la Summer school

4/08/2014

Finanziato nell’ambito del bando della Regione Basilicata “Visioni urbane”, il progetto #paesaggilucani dopo le tante iniziative di preparazione di giugno e luglio inaugura la sua summer school dedicata allo storytelling, in programma dal 3 al 10 agosto a Matera, prevalentemente in giro ma con base nello splendido scenario di Casa Cava.
Stefano Faravelli, Andrea Bocconi, Andrea Canepari e Vincenzo Cammarata sono i 4 esperti che da domenica 3 agosto daranno il via alla summer school del progetto, con 6o iscritti e tante altre richieste che purtroppo è stato necessario rigettare.

La scelta ha riguardato prevalentemente creativi lucani under 35, residenti in Basilicata o che si trovano abitualmente in altre regioni per motivi di studio o di lavoro. Altri partecipanti sono lucani over 35 particolarmente motivati a seguire il progetto e ragazzi di regioni limitrofe che hanno manifestato la voglia di interagire.

Una settimana intensa, sempre in giro, ideata per mettere in condizione i partecipanti di cimentarsi con le tecniche narrative del disegno, della fotografia, della scrittura e del video. E per non restringere l'iniziativa ai soli iscritti ma aperta invece alla cittadinanza, #paesaggilucani ha inteso organizzare questa summer school come un momento formativo di alta qualità, ma anche con una serie di appuntamenti pubblici - prevalentemente serali - con chi sta narrando o vorrebbe narrare a suo modo la Lucania.

Si parte lunedi 4 agosto a Casa Cava (ore 20,15) per un incontro con lo scrittore Andrea Semplici che, narrando dei riti arborei, ci racconterà la difficoltà dello scrivere e l'importanza di ricambiare in modo artistico la comunità da cui si è tratta ispirazione.

Di seguito il programma completo delle attività previste, in costante aggiornamento e arricchimento.

Per informazioni e aggiornamenti in corsa: il sito web www.paesaggilucani.it e il profilo Facebook @paesaggilucani



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo