HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

recensione libro:“Lettura veloce” diTony Buzan

25/07/2014

Il libro di Tony Buzan “Lettura veloce” edito dalla Casa Editrice Alessio Roberti, è il risultato di più di trent’anni di esperienza e ricerche compiute sul campo della lettura veloce che afferisce al vasto e variegato mondo giovanile che frequenta la scuola e quello degli adulti che desiderano implementare la loro capacità di lettura.
Il testo può essere considerato un libro – corso, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra teoria e pratica, che insegna a coloro che ne fanno uso, potenziare notevolmente la propria velocità di lettura, sia il livello di comprensione del testo, sfantando una tra le più comuni convinzioni riguardo alla lettura, quella secondo cui per ottenere una buona comprensione bisogna leggere lentamente.
Nel libro si afferma che il cervello è molto agile e la velocità di lettura lo aiuta a funzionare meglio e propone una vasta gamma di esercizi per migliorare sia il campo visivo sia la capacità di comprensione dei testi e del giornale, cartaceo e online.
Per imparare a leggere velocemente e migliorare la capacità di apprendimento, bisogna esercitarsi ogni giorno per alcuni mesi ed essere concentrati al massimo eliminando distrazioni che inibiscono questa peculiarità.
Nei bambini si rimostrano molti casi affetti da deficit di attenzione che può essere corretto sia tramite un training educativo, sia a livello farmacologico e quindi la soluzione di questo problema richiede un supporto farmacologico ed uno addestrativo.
Uno degli argomenti trattati nel libro è l’acquisizione dei vocaboli adeguati che sono necessari per scrivere, comunicare e soprattutto comprendere un testo quando scritto con parole difficili e della metodologia per imparare le poesie.


Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo