HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

recensione libro:“Lettura veloce” diTony Buzan

25/07/2014

Il libro di Tony Buzan “Lettura veloce” edito dalla Casa Editrice Alessio Roberti, è il risultato di più di trent’anni di esperienza e ricerche compiute sul campo della lettura veloce che afferisce al vasto e variegato mondo giovanile che frequenta la scuola e quello degli adulti che desiderano implementare la loro capacità di lettura.
Il testo può essere considerato un libro – corso, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra teoria e pratica, che insegna a coloro che ne fanno uso, potenziare notevolmente la propria velocità di lettura, sia il livello di comprensione del testo, sfantando una tra le più comuni convinzioni riguardo alla lettura, quella secondo cui per ottenere una buona comprensione bisogna leggere lentamente.
Nel libro si afferma che il cervello è molto agile e la velocità di lettura lo aiuta a funzionare meglio e propone una vasta gamma di esercizi per migliorare sia il campo visivo sia la capacità di comprensione dei testi e del giornale, cartaceo e online.
Per imparare a leggere velocemente e migliorare la capacità di apprendimento, bisogna esercitarsi ogni giorno per alcuni mesi ed essere concentrati al massimo eliminando distrazioni che inibiscono questa peculiarità.
Nei bambini si rimostrano molti casi affetti da deficit di attenzione che può essere corretto sia tramite un training educativo, sia a livello farmacologico e quindi la soluzione di questo problema richiede un supporto farmacologico ed uno addestrativo.
Uno degli argomenti trattati nel libro è l’acquisizione dei vocaboli adeguati che sono necessari per scrivere, comunicare e soprattutto comprendere un testo quando scritto con parole difficili e della metodologia per imparare le poesie.


Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo