HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Teana si è svolta la giornata della mietitura

14/07/2014

Ieri a Teana si è svolta la giornata della mietitura, un evento organizzato dalla Proloco di Teana con la viva collaborazione di buona parte della popolazione che ha partecipato all'evento.
Come di consueto la giornata e' iniziata presto, con un'abbondante colazione secondo l'uso contadino, pane, vino e insalate tipiche della giornata con i primi prodotti di stagione. La giornata della mietitura e' finalizzata alla raccolta del grano appunto, che servirà per la realizzazione delle gregne, delle strutture votive portate in processione in occasione dei festeggiamenti di Sant'Antonio e della Madonna delle Grazie che ricorrono l'otto e il nove agosto.
Nel corso della giornata c' è stata un'attenzione particolare nel riscoprire le tecniche antiche di raccolta del grano, in passato ci raccontano gli anziani, quando ancora le macchine non avevano invaso la vita dell'uomo, i ritmi di lavoro erano diversi, proprio per questo esisteva una rigida organizzazione del lavoro, gli uomini mietevano con la falce il grano, le donne che li seguivano raccogliendo il grano raggruppandolo in mazzi che formavano poi a loro volta dei covoni, il rapporto era di quattro a uno, quattro uomini mietevano e una donna realizzava dei mazzetti di spighe di grano, legati rigorosamente con delle altre spighe, inoltre anche i bambini partecipavano raccogliendo eventuali spighe lasciate a terra, in modo che neppure una spiga andasse persa, naturalmente ad alleggerire il lavoro, la presenza della musica che rendeva ogni evento anche il più faticoso, una festa.
In sostanza sono stati riscoperti e rispettati anche quelli che potrebbero sembrare dettagli che se tralasciati andrebbero certamente a scomparire. Immancabile la presenza di un' antica statua della Madonna portata nei campi durante la mietitura. Gli elementi necessari ci sono stati tutti, anche se con una piccola differenza, i campi di grano per motivi vari, sono certamente una rarità oggi, rispetto al passato quando erano la normalità per ogni famiglia contadina. Quest'anno e' stata introdotta un'importante novità, o meglio l'evento e' stato arricchito e completato con la benedizione finale del grano raccolto, che dai campi e' stato poi portato davanti la cappella della Madonna delle Grazie dove, dopo la celebrazione della messa, e' stato benedetto. Niente di più tradizionale, in effetti, della pratica dell'uomo di offrire le primizie al Dio in segno di ringraziamento e di buon auspicio per i raccolti futuri.

Mariarosaria Rondinelli



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo