HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A castelsaraceno domenica è il giorno della Ndenna

12/06/2014

Domenica 15 Giugno 2014, a Castelsaraceno (Pz), si svolgerà la giornata conclusiva de La Festa della ‘Ndenna, antico rituale arboreo in onore di S. Antonio di Padova.
L’antico rituale si collega ai vari culti arborei presenti ancora in Basilicata nei seguenti paesi: Castelmezzano, Oliveto Lucano, Accettura, Pietrapertosa, Gorgoglione, "area dell’agrifoglio" e Rotonda, Viggianello, Terranova del Pollino e Castelsaraceno, "area dell'abete". Si tratta di feste antichissime, ma quasi del tutto sconosciute e ignorate anche nei paesi limitrofi. Il rito è simbolico, palese si rivela il simbolismo sessuale: l’elemento femminile (la Cunocchia) viene saldamente fissato a quello maschile (la ‘Ndenna) mediante un anello di ferro con bulloni strettamente avvitati. Questa unione allude simbolicamente ad un atto sessuale, simbolo di perpetuazione della vita, evento fondamentale per l’economia agricolo-pastorale di un tempo.

Il programma prevede alle ore 8:00 il Matrimonio Arboreo, che consiste nell'unione tra i due alberi. A seguire, dalle ore 16:00, inizieranno le operazioni per l'Innalzamento a forza di braccia, con successiva gara di arrampicata sulla 'Ndenna.

Per la serata, alle ore 21.30, è previsto in P.zza Piano della Corte il concerto di AMBROGIO SPARAGNA & L'ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.prolococastelsaraceno.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo