HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cesare Veronico presenta a Matera il suo primo romanzo “La bellezza disarmante”

4/06/2014

La Libreria Di Giulio promuove un incontro con il Presidente del Parco dell’Alta Murgia Cesare Veronico autore del libro “La bellezza disarmante”, venerdi 6 giugno 2014 alle ore 19.00 presso l’ex Convento di S. Lucia – Porta Pistola - Matera

Cesare Veronico presenta a Matera il suo primo romanzo “La bellezza disarmante” – Il Grillo Editore.

Introduce Pier Francesco Pellecchia – Presidente Ente Parco Murgia Materana
Dialoga con l’autore Giovanna Turturro


CESARE VERONICO

Cesare Veronico è nato a Bari nel 1960. È stato tra gli ispiratori di alcune eclatanti battaglie ambientaliste del Paese: l’abbattimento dell’ecomostro di Punta Perotti, la messa in sicurezza dall’amianto della Fibronit, la bonifica e restituzione ai cittadini della spiaggia di Torre Quetta. È stato, nel ruolo di assessore provinciale, tra i fautori dell’istituzione del Parco nazionale dell’Alta Murgia del quale è divenuto Presidente nel 2012. Nel 2013 ha sollevato la questione dell’incompatibilità tra esercitazioni a fuoco e aree naturali protette. Da quest’ultima vicenda trae origine questo libro.


“LA BELLEZZA DISARMANTE” di Cesare Veronico

Di una difficile battaglia si parla nel libro, quella svolta in prima persona dal Presidente Veronico per portare le esercitazioni militari finalmente fuori dal Parco dell’Alta Murgia e restituire al territorio la sua bellezza naturale, priva di ogni tipo di armi. Obiettivo fondamentale per l’autore è quello di tenere i riflettori ben accesi sulla vicenda e non far calare il silenzio sul paradosso delle esercitazioni a fuoco su un’area protetta.

Un racconto che presenta un’Alta Murgia a molti sconosciuta: un territorio ricco di beni ambientali e culturali che è divenuto un laboratorio di economia verde che trova nel turismo, nella ruralità, nella storia le proprie risorse.

Cesare Veronico, racconta in questo volume la storia di una vera e propria battaglia, quella che le comunità locali combattono per liberare i territori dalle servitù militari allo scopo di riconsegnarli al loro “uso naturale” che definisce “economia verde”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo