HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Ordine politico e scontro di civiltà di S.P.HUNTINGTON

22/05/2014

Il libro dal titolo “Scontro di civilità” di Samuel P.Huntington, edito dalla Casa Editrice Il Mulino, è molto denso e complesso, analizzato superficialmente e spesso frainteso.
Nella sua densità e complessità, l’analisi costruisce su tematiche come la modernizzazione, l’ordine politico, la democratizzazione, il collegamento fra valori ed istituzioni che l’autore di questo libro aveva affrontato e discusso.
Collocare nell’ampio quadro della politica mondiale del terzo millennio, queste tematiche risultano, al tempo stesso, suggestive e controverse, stimolanti ed ostiche.
Huntington ha dettato un’agenda di problemi di vitale importanza utile sia da un punto di vista scientifico sia politico non può essere in alcun modo trascurata.
Tra i punti su cui si sofferma l’autore di questo libro, vi quello relativo alla civilta in cui sostiene che una civiltà èla più ampia entità culturale esistente e che la cultura è il tema comune a qualsiasi definizione di civiltà.
Se sangue, lingua, religione e modo di vita sono elementi distintivi di civiltà a cominciare da quella greca classica, di tutti gli elementi formali che definiscono le civiltà e Dio viene definito in modo diverso a seconda degli stati.
Infatti, Huntington sottolinea che nell’Islam Dio è Cesare, mentre in Cina, mentre in Cina ed in Giappone Cesare è Dio ed i conflitti tra Stato e Chiesa sono esistiti solo in Occidente.
Ma il volume affronta anche tematiche di natura economica e politica come i passaggi da un regime politico all’altro (vedi il caso della Grecia)
In conclusione il libro offre importanti piste di lettura e spunti di riflessione su problematiche attuali.

Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo