HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro: " Atleti della mente" di Mario Polito

16/05/2014

Il libro di Mario Polito “Atleti della mente” indica con un linguaggio chiaro e lineare, arricchito da alcuni disegni, le strategie per acquisire la capacità di concentrazione e l’attenzione che sono fondamentali per apprendere e studiare con successo.
Alla base di ciò vi è la motivazione ad apprendere con efficacia una determinata materia e migliorare il rendimento scolastico.
Nella capacità di concentrazione incidono oltre alla motivazione, anche lo stato d’animo e soprattutto l’umore.
Infatti quando l’umore è basso o siamo stressati mentalmente non riusciamo a focalizzarci su una mansione scolastica e lavorativa.
Le persone attente sono curiose ed attive e studiano con entusiasmo, coinvolgimento e passione cosa che non si riscontra nelle persone disattente o affette da deficit di attenzione un problema che colpisce molti individui in età scolare.
Questa capacità la si acquisisce con l’allenamento mediante la lettura dei libri, giornali, ascoltando il telegiornale o la musica e l’addestramento per ottenere buoni risultati, deve essere continuo.
La concentrazione è stimolata anche dall’interesse per quel determinato libro o lezione e qui entra in gioco il ruolo del docente che deve essere empatico e rendere la lezione interessante rendendo gli studenti partecipi.
Quindi bisogna evitare distrazioni ed ascoltare il docente quando spiega e purtroppo alcuni tendono a distrarsi e questo è stato notato anche dai docenti.
Quanto più riusciamo ad eliminare le distrazioni che compromettono la capacità di focalizzarci su una materia maggiori sono le possibilità di apprendimento.
In definitiva l’attenzione è una virtù morale in quanto ci insegna a vivere meglio, più intensamente, con pienezza di emozioni, con fertilità di pensieri, ricchezza di incontri e fiori di gratitudine.


Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo