HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: Convegno " Mani e Memoria" per promuovere la terra lucana

14/05/2014

L'Associazione “Matasse Fuse”, convinta che gli “antichi mestieri” siano un patrimonio di esperienze, di professionalità e di cultura del territorio che oggi rischiano di sparire, organizza il 16 maggio, il convegno “Mani e Memoria” allo scopo di promuovere e divulgare le tradizioni della terra lucana nell’ambito del recupero della lavorazione artigianale della lana e di tutto quanto ad essa è correlato.
L’incontro si terrà a Potenza presso il Palazzo della Regione, Sala A, alle ore 17. Saranno presenti Leonardo Montemurro presidente CNA Matera, Angelo Inglese stilista sartoriale, Filippo Clemente presidente dell’Associazione Pecore Attive e Carmen Cafaro presidente dell'Associazione Matasse Fuse. Modererà Susanna Tartari presidente dell’Associazione Nazionale Rievocare.
Il convegno vuole rappresentare un momento di incontro per la conoscenza degli obiettivi che l’Associazione si propone, così come enunciato nello Statuto costitutivo, ma essere anche un appuntamento dimostrativo di ogni singola fase di lavorazione dei prodotti naturali, primo fra tutti la lana.
“Essendo sempre più consistenti le attività lavorative che fanno leva sulle moderne tecnologie -ha dichiarato Carmen Cafaro, presidente di “Matasse Fuse”- oggi più che mai è necessario cedere il passo ad altre attività produttive che tutelino non solo la memoria storica ma anche e soprattutto l’ambiente, sempre più devastato da politiche poco attente al territorio ed alla salute del cittadino”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo